Ciao ragazzi, sto avendo problemi di sincronizzazione tra lo Sky Q Mini e il Platinum.
Entrambi i decoder sono collegati ad uno Switch di rete a sua volta collegato al FritzBox 7590.
Sono entrambi configurati con IP statico e ho spento la connessione wifi dai menu segreti dei due decoder.

Non so più quale possa essere il problema, potete aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti
Filippo

• REBO88 ha risposto a questo messaggio

Fil00 Ciao, ma il mini è appena stato installato o prima funzionava?
    Io ne ho 3 collegati via cavo, ma non ho cambiato ne impostazioni ip ne tolto il wifi.
    Premetto che ho Sky Wifi, ma anche quando avevo Fastweb sempre in fttc nelle impostazioni dei router li vedevo sempre collegati tramite cavo, facendo una prova mentre andava scollegavo il cavo e si agganciava in automatico al wifi interno del platinum e una volta riattaccato il cavo prendeva il segnale da li.

• Fil00 ha risposto a questo messaggio
      matteoc ha rimosso il tag Off-topic .

REBO88

Ciao Rebo, ho escluso il wifi e impostato l'ip statico perché prima davano ancora più problemi di disconnessione. Essendo su due piani diversi, il wifi faceva veramente fatica.

C'è ancora qualcosa che gli da fastidio, ma non ho idea di cosa possa essere.

Fil00 per caso nei due piani hai due impianti elettrici separati (magari a seguito di qualche lavoro di ristrutturazione)? In teoria, ma non ne son sicuro, hanno una sorta di Powerline all'interno, se non sono su un unico impianto non si sincronizzano (sennò uno potrebbe farsi una vpn tra due abitazioni e usarli su due edifici separati)

Fil00 Strano davvero, anch'io ne uno in un altro piano e non prende assolutamente wifi, appena consegnato collegato con cavo e ha funzionato subito.
          Ora non sono a casa ma nel menù del pplatinum a memoria c'era sicronizza mini se non erro.

Heavy non credo se è collegato con cavo prende segnale da li.

• Heavy ha risposto a questo messaggio

REBO88 non credo se è collegato con cavo prende segnale da li.

In linea del tutto teorica, sei io monto il platinum nell'edificio A e lo collego via cavo al router, poi instauro una VPN tra il mio router e quello dell'edificio B e a questo router collego via cavo il mini, neppure usando una VPN L2 non funziona. Almeno cosi leggevo online tempo fa. Ma ripeto, è un sentito dire, questo significa che usano il powerline (anche, oltre alla rete) per dialogare e sentirsi all'interno dello stesso edificio

Proverei a ripristinare la configurazione di rete del Mini, in impostazioni dovrebbe esserci proprio la voce "Ripristina".
              Anche ho io Platinum e Mini connessi via cavo e non ho mai avuto nessun problema.

Heavy

Ciao, no, sono collegati allo stesso impianto elettrico con unico contatore Enel.
              Sono convinto sia un disturbo di rete perché le disconnessioni durano pochi secondi/minuti, dopo torna tutto in funzione.

Heavy Scusa ma per me è Arabo mi sono perso alla VPN poi il nulla cosmico 🤣.
                Avevo fatto la prova con un cavo ethernet che collegava il mio appartamento a quello sotto dei miei quindi stesso internet ma diverso contatore e funzionava perfettamente poi vabbè non lo guardavano mai e me lo sono ripreso.
                Però ripeto a me funzionava tranquillamente senza toccare nulla.

Fil00 e allora non saprei prova per scrupolo a resettare come dice Felice e risincronizzare

Proverò a resettare, altrimenti dovrò sostituire lo SkyQ Mini, non vedo altre soluzioni.

Grazie comunque a tutti

Fil00 a me dava comunque un problema similare dopo del maltempo, in breve il mini andava a volte si a volte no. Alla fine il problema era l'LNB, lo ho sostituito ed è ripartito tutto. Il problema non lo notavo sul Platinum perché usato di rado rispetto al mini. Guarda se il Platinum perde segnale in ricezione quando il mini si sgancia. Se è così 90 su 100 il problema è di segnale satellitare (quando si verifica il problema non va neanche il digitale terrestre)

• REBO88 ha messo mi piace.

Fil00 Facci sapere se risolvi

Heavy

Ho appena notato che l'antennista aveva installato uno sdoppiatore per TVSat e Sky prima del decoder.
                    L'ho appena eliminato e collegato solo Sky, spero risolva 👍🏻

Fil00 Ciao, hai risolto?

REBO88

Ciao, avevo due problemi che si alternavano durante la giornata.
                        Il primo era l'assenza di segnale satellitare, risolto completamente eliminando lo sdoppiatore tvsat dietro al decoder.
                        Secondo problema, le disconnessioni del Mini nonostante sia tutto collegato via lan.
                        Ho contattato l'assistenza tecnica e mi hanno assicurato che in questi casi è sicuramente un problema di decoder, quindi avviata procedura di sostituzione e finalmente tutto risolto. Mai più un problema da 3 giorni.

Grazie a tutti dei suggerimenti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile