BSMM Ti confermo che nella centrale è attiva la VDSL
Ti ringrazio, non avrei mai potuto verificarlo di persona. La ricerca di quell'armadio è stata un'esperienza mistica, (quasi) come quella di Sir Gawain alla ricerca del Graal. Dalla strada infatti non si vede nulla, ma le leggende locali narrano di una misteriosa centrale telefonica posta in un oscuro locale interno, che - giusto se qualcuno fosse curioso - potrebbe essere questo:

BSMM Comunque è comprensibile il perchè non ci sia l'onucab sul tuo armadio, ci sono 9 utenze attive in totale compresa la tua.
Guarda, mi stupisce che ce ne siano addirittura 9!
BSMM a quanto pare l'armadio risulta in "via del Poggio" e non "nucleo abitato bivio - montorgiali"
Oh... sì. Circa 20(?) anni fa, il comune ha voluto "semplificare" gli indirizzi, abolendo i vecchi odonimi e lasciando solo i numeri civici. Senonché questo ha generato, per così dire, uno stato di sovrapposizione quantistica, in cui il collasso della funzione d'onda a questo punto può essere stimato solo tramite calcoli probabilistici. Ed è così che un modesto comune è riuscito nell'impresa - notevole, bisogna ammetterlo - di creare "l'odonimo di Schrödinger", un indirizzo che può risultare, contemporaneamente, come:
Bivio Montorgiali, Via del Poggio 8
Montorgiali Bivio, Via del Poggio 8
Bivio Montorgiali 8
Nucleo Abitativo Bivio Montorgiali 8
Nucleo Abitato Bivio Montorgiali 8
Nucleo Abitativo Bivio 8
Nucleo Abitato Bivio 8
Località Bivio - Montorgiali 8
Nucleo Abitato Bivio - Montorgiali 8
Nucleo Abitato Bivio - Montorgiali 8
... più ogni altra possibile combinazione logica degli elementi "bivio", "Montorgiali", "nucleo", "località" "abitato/abitativo", "8" e, talvolta, anche "Scansano". Il che va esteso anche a tutti gli altri civici, s'intende.
Per la legge di Born dovevo fare tuttavia una stima probabilistica della semantica utilizzata e decidere se il gatto era vivo o morto, diciamo. Evidentemente era moribondo, perché ci ho preso solo in parte. Ipotizzo che il disallineamento derivi dal fatto che la registrazione iniziale dell'armadio sia stata fatta ben prima della modifica comunale, e che l'armadio o fosse in quella via, oppure, siccome la strada in cui è attualmente allocato non ha nome, abbiano usato quella più vicina. Solo che è da molto tempo ormai che non usiamo più i nomi delle vie, non immaginavo che potesse essere registrato in quel modo. Vi chiedo scusa se questo vi ha creato dei disagi.
andreagdipaolo Ti tocca aspettare Open Fiber per il Piano Italia a 1 Giga. Male che va, tra massimo due anni. L'indirizzo è a bando.
Se ci arrivo al 2026! Ormai non ho molte pretese, i miei tempi da gamer sono finiti... * vietnam flashback *