drago122
Ti faccio una serie di osservazioni:
1) WIFI 7 ad oggi è del tutto inutile. Al di là che ad oggi sostanzialmente non trovi dispositivi compatibili ma anche in futuro avere reale necessità di così tanta banda in wifi per un privato è veramente ma veramente improbabile. Se mai un giorno ci fosse tale necessità parliamo probabilmente di talmente nel futuro che comunque avrai cambiato router quindi spenderesti soldi extra inutilmente. Già un wifi 6 è sovrabbondante per sostanzialmente tutti gli utilizzi di una normale famiglia. Semmai in tema wifi mi orienterei più su un prodotto che abbia una copertura adeguata.
2) Eviterei assolutamente ASUS. Nella mia esperienza ASUS produce prodotti di qualità in altri settori ma non nei router. I pochi router che ho avuto marchiati ASUS han sempre dato piccoli o grandi problemi. Sia chiaro non faccio statistica e quindi puoi fregartene ma è la mia opinione.
3) Questione 2.5 o 10G che sia... anche qua vedo un sacco di utenti spenderci cifre in maniera totalmente inutile. Una volta che hai UNA WAN a 2.5G è praticamente inutile spendere troppo per avere anche la LAN a 2.5G per il semplice fatto che a breve e intendo per anni a venire è talmente improbabile di incorrere in una qualsiasi fonte che possa inviarti dati a 2.5G ma anche solo a 1G che sostanzialmente spenderesti per niente. Salvo alcuni specifici casi e parliamo di veramente roba sporadica anche solo arrivare a un download di 0.5G è fantascienza. Tieni inoltre conto che per un uso privato tra scaricare a 1G o a 2G cambia il risultato di una manciata di secondi dato che dubito farai download da terabyte o più.
In conclusione secondo me è meglio spendere per quello che ti serve OGGI e fra 4/5 anni rivalutare se la situazione è cambiata piuttosto che spendere una follia subito e magari fra 4/5 anni ti trovi comunque a dover riaggiornare perché magari c'è una qualche novità.
Chiudo con... nel mio piccolo ambiente familiare con una connessione a 1G e un wifi che non supporta nemmeno il 6 figuriamoci il 7 riesco tranquillamente ad avere il torrente aperto, 2 streaming in due stanze diverse, i vari sistemi di domotica e video sorveglianza, cellulari e aggeggi vari il tutto senza nemmeno andar vicino a saturare la linea e non credo che nei prossimi 5 ma forse potrei dire anche 10 anni la situazione possa cambiare in maniera molto drastica.