Salve a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono appena registrato al forum.
Da una settimana sono utente Fastweb FTTH.
Premetto che è tutto ok, al momento non ho problemi, scrivo solo per una curiosità (chiedo scusa nel caso in cui la discussione fosse già stata affrontata).
I tecnici che sono intervenuti, hanno passato il filo, installato la borchia al muro e poi collegato il cavo a fibra ottica a quello che mi hanno detto essere un "trasduttore ottico-elettrico" (uno scatolotto bianco marchiato ZTE... immagino sia l'ONT).

Da qui parte un cavo ethernet che va nel modem Fastweb (NeXXt One).
Lì per lì non ci ho fatto caso, ma il NeXXt One è dotato, posteriormente, di una "presa" per il cavo a fibra ottica:

Quindi mi chiedo: posso collegare la fibra direttamente al NeXXt One ? (sarebbe abbastanza comodo NON avere tra le scatole l'ONT con relativi cavi ed alimentatore).
Ho provato a chiedere all'assistenza Fastweb, via whatsapp, ma mi hanno risposto che:
"Non si può collegare direttamente. Deve essere collegato tramite l'apparecchietto ZTE"
senza darmi ulteriori spiegazioni tecniche accettabili (sono un'informatico, non lavoro in questo campo ma, diciamo che proprio tutte tutte non me le bevo 😁).
Qualcuno mi può aiutare a capire ?
Grazie mille.