chrsz Buongiorno, ho notato che da quando c'è stato il cambio offerte della rete fissa TIM, il servizio di Verifica Copertura non da mai disponibile la 10Gbps. In pratica, selezionando l'offerta "TIM WiFi Casa + 10 Giga", da come velocità massima sempre 2.5Gbps, mentre giorni fa con la vecchia offerta "TIM WiFi Power TOP FIBRA" dava 10Gbps. Solo io ho questo problema? Potreste controllare anche voi degli indirizzi? Grazie
Perry chrsz Confermo che su altri indirizzi dove è disponibile la 10Gbit segna massimo 2.5Gbit. Sarà un errore temporaneo del sito.
LoreBlack chrsz Anomalia già attenzionata e nei prossimi giorni vi sarà un rilascio che dovrebbe sistemare la problematica
chrsz @Perry in realtà è da un po' di giorni che fa così, spero se ne siano accorti in TIM. @LoreBlack nei vostri sistemi interni invece funziona tutto regolarmente?
walt chrsz ah sì è così, hai ragione e pure il valore di upload è disallineato...prima mi ero limitato a leggere la stringa Fibra FIBRA fino a 10 Gbps ! EDIT In realtà mi pare di capire che la 10 Gb sia presentata come opzione a pagamento della 2,5 o sbaglio?
chrsz walt il problema è che se io sottoscrivo quell'offerta in un civico coperto dalla 10Gbps, ma i sistemi danno 2.5Gbps, chissà quale delle due velocità ti attiverà il tecnico 😅 Per stare sicuri tocca aspettare, ma stiamo parlando già di giorni, non capisco se in TIM hanno fatto un casino e ci stanno mettendo un po' a sistemare. Oppure semplicemente non se ne sono accorti (e questo sarebbe grave).
chrsz walt si è normale, però la velocità stimata deve essere 10 Gbps, non 2.5 Gbps. Prima del cambio delle offerte infatti era così, ora invece è tutto sballato.
walt chrsz capito, non ricordavo come fosse in precedenza poiché non avevo mai simulata l'attivazione 10 Gb...rimango comunque del parere che il problema sia in via esclusiva limitato al CMS web. P.S.: per curiosità quale software di modifica hai utilizzato nello screenshot?
LoreBlack chrsz walt Per vostro interesse: ho escalato a sviluppo Composer. Rilascio Lunedì, gli ordini online scendono tutti a 2,5Gbps al momento… falcon77 Problema del sito ovviamente …
chrsz [cancellato] è sempre stato così, 2.2 e 0.9, puoi controllare in questo vecchio screen --> chrsz la velocità stimata è sempre meno di quella da contratto. Comunque si, ancora devono sistemare dopo più di un mese, chissà cosa è successo per metterci così tanto tempo. m206 sono 48 rate, 4 anni, sei sicuro di non preferire ONT + router di proprietà? Magari assicurati che se cambi contratto puoi ridarlo indietro senza pagare le restanti rate 😄
chrsz walt purtroppo non è una cosa da poco, è l'unico modo che abbiamo per verificare la copertura senza chiedere sempre a qualcuno. Comunque li modifico direttamente con il Mac, è una funzione che ha integrata, nessun software esterno 👍
walt chrsz comunque sul mio indirizzo la copertura XGSPON risulta sempre attiva lato sistemi interni Al di là delle comprensibili perplessità, a mio avviso gli eventuali ordinativi scendono con i parametri commerciali e tecnici della 10 Gb.
testone walt Quale sito hai usato x queste info? https://i.fibra.click/2024/06/1718703687_23291_54872.jpg
falcon77 Fino a qualche giorno fa stavo ipotizzando un passaggio dai miei 2.5 Gb a 10Gb su TIM, controllavo la verifica di copertura e il sistema mi diceva che avrei raggiunto i 8.8Gb in Dl e circa 2.2 in upload. Adesso le verifiche copertura dicono niente 10Gb, solo 2.5Gb.... è solo il sito di verifica o è anche la predisposizione della reta?
chrsz LoreBlack scusa sono ignorante in merito, cosa significa "ho escalato a sviluppo Composer"? 🙂 Comunque grazie per aver segnalato la problematica 👍
walt LoreBlack gli ordini online scendono tutti a 2,5Gbps al momento Allora mi ero illuso... 😅 chrsz di fatto ha sollecitato la risoluzione al gruppo di lavoro pertinente.
falcon77 controllato oggi.... nessun miglioramento. La cosa che mi sembra strano è che in passato alla verifica delle velocità il sistema mi dava 8.8 in DL e 2 in UL, adesso non solo l'offerta ma anche la verifica mi da solo i 2.5Gb
chrsz falcon77 è il problema che abbiamo tutti in tutta Italia, da come ha scritto @LoreBlack stanno sistemando e sembra che da Lunedì il problema verrà risolto.