• Off-topic
  • Grave problema con mail outlook primaria

Buongiorno,
è da ieri che ho un gravissimo problema con il mio indirizzo mail outlook che uso sempre anche per lavoro e dove ho anche lo spid.
Spero possiate aiutarmi, sto combattendo disperatamente da ore per venirne a capo ma nulla.

L'account risulta bloccato per inserimento psw sbagliate. Ho tentato il ripristino cambiando psw ma non mi arrivano i codici di verifica, ne da sms cellulare e ne da gmail (mail alternativa), ovviamente mail e cellulare sono quelli.
Adesso mi da anche errore, dice troppi tentativi e di riprovare più tardi.

Ho provato anche a compilare il modulo online recupera account, ho inserito tutte le informazioni ma subito dopp ricevo una mail e mi dice che non è possibile procedere alla verifica del caso perchè è presente l'autenticazione a 2 fattori.

Come posso fare?

Ciao, avevi attivato la 2FA con Authenticator o altro metodo?

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

rami Con Authenticator ma poi disinstallai l'app e ora l'ho reinstallata ma ovviamente non c'è l'account 😅

Ah mamma mia, una volta impostata la 2FA con l'app è sempre meglio tenerla su almeno due telefoni, magari uno tenuto nel cassetto, sarebbe meglio aggiungere metodi alternativi e generare e mettersi da parte dei codici di recupero monouso per queste situazioni.
      Almeno l'account non dovrebbe essere completamente compromesso, ho sentito di casi dove non avevano messo la 2FA e gliel'ha messa il truffatore per appropriarsi completamente dell'account.
      Comunque ora la 2FA è incasinata, prova a vedere se da qui riesci a risolvere.. https://support.microsoft.com/it-it/account-billing/come-ripristinare-un-account-microsoft-violato-o-compromesso-24ca907d-bcdf-a44b-4656-47f0cd89c245

No niente, non riesco proprio....
        Non mi arrivano i codici di verifica e non riesco a trovare nessun indirizzo mail per assistenza.
        Non mi è mai capitata una situazione del genere...

Gatsu ora l'ho reinstallata ma ovviamente non c'è l'account

non hai il backup in cloud da recuperare?

rami na volta impostata la 2FA con l'app è sempre meglio tenerla su almeno due telefoni

E' più facile usare le passkey memorizzate su più dispositivi, telefono e pc per es. o al limite salvarla su una chiavetta fido2 per emergenze

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

MaxBarbero Il backup in cloud dove?
          Ancora non ne sono venuto a capo...

Gatsu Il backup in cloud dove?

Sia Google sia Microsoft authenticator prevedono il backup dei codici in cloud... Dipende se era attivo per te.

• indovin ha risposto a questo messaggio

MaxBarbero si ma se ha disinstallato l'app adesso non può più accedervi comunque

indovin se aveva quella di MS forse, non so se l'account era lo stesso, quella di google è indipendente da MS. Dipende da che app aveva

Ho parlato con vari operatori via chat sul sito di MS, sia USA che in ITALIA ma nulla da fare.
                La reimpostazione è tutta automatica, non c'è possibilità di intervento umano, come detto dagli operatori.
                Resta il fatto che comunque è anche un loro disservizio dato che NON arrivano i codici di verifica ne su mail alternativa e ne via sms associato all'account, chissà come si sarà "buggato" il tutto.

Ho perso metà giornata a cambiare tutte (quasi) mail sui siti web, banche, spid e quant'altro 😅.
                Grazie a tutti.

• rami ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile