Ciao a tutti,
Circa sei mesi fa (dicembre 2023) i tecnici fibercop stavano lavorando intorno casa mia, gli ho chiesto cosa facessero e mi han risposto che erano stati incaricati da tim per portare la fibra ftth, anzi dato che io ho una corte con telecom da decenni, mi hanno chiesto il permesso di installare il tutto, ovviamente ho detto si.
Hanno posato la fibra e installato una nuova centralina fibercop accanto a quella del vecchio impianto ancora in funzione, misto rame, lavoro orribile come quello vecchio del resto, con cavi antiestetici passati a caso, che ho provveduto privatamente a far coprire con delle canaline. Dal quel momento non è successo nulla, l'impianto misto rame è ancora in funzione mentre la nuova centralina è li, bella e spenta senza connessioni verso casa (di conseguenza il muro di casa è infestato di cavi di tutti i tipi, dato che anche enel si appoggia su quel muro + i due impianti telecom, quello nuovo e quello vecchio) e infatti non risulta ancora coperto l'indirizzo, solo questo e le altre due case che si collegano via aria nella mia proprietà, che è qulla principale con la centralina, mentre a quanto sembra tutta la zona è già coperta a 2.5 giga. Ora il punto è questo, la mia proprietà è ad angolo, loro han messo la fibra quindi erano ovviamente a conoscienza della corte etc. ma sono entrati dalla via in cui
non esiste nessun numero civico (via riccardo zandonai) mentre il mio numero civico è sull'altra via (via mezio agostini 8), la zona è Fano (PU 61032). Non vorrei che fosse questo il problema.
Non essendo cliente tim (ora tiscali) non riesco a mettermi in contatto con un tecnico tim in grado di valutare la situazione, ovviamente se l'unico modo per risolvere è tornare in tim sono disposto a farlo. E poi sinceramente mi chiedo anche se sia ancora neccessaria una corte? La casa era una delle uniche all'epoca (60 anni fa), ma ormai la zona è densamente popolata e la fibra è stata posata tutto intorno casa in entrambi i lati...
Anche perchè da quel che ho capito non fanno ponti aerei in fibra per collegare la case dopo di me (non mi tocca fondamentlmente perchè non ho bisogno di ponti aerei essendo la centralina gia montata come prima casa della corte, almeno spero che questo non abbia bloccato le cose anche per me), ma per loro potrebbe essere un problema insormontabile?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.