Attualmente la fibra ottica arriva prima, in una specie di scatolina che sembra uno swich e da qui parte un normale cavo LAN che va nel rotuer Fastweb FastGate (quello a bussolotto nero che ha anche Alexa).
Siccome funziona malissimo, questo router ... sopratutto con il wifi abbiamo preso un nuovo modem router ASUS-RT-AX86S ma dopo averlo collegato alla scatolina tramite la porta WLAN ... non sembra esserci connessione in nessun modo. Qualcuno mi può spiegare come configurarlo per eliminare sempre la torretta fastweb?

bartolomeo
    Una volta collegato il tuo router devi chiamare l'assistenza Fastweb e chiedergli di registrare il MAC del tuo router.

bartolomeo
      Digli che vuoi ''utilizzare il modem libero'' e che quindi devono registrarti il MAC del tuo router.
      Una volta che glielo comunichi dovrebbe funzionare la connessione.

Naturalmente spera di trovare il telefonista che ti capisce, altrimenti saluta, riaggancia e richiama fino a quando non trovi qualcuno che capisca.

Ok ma come devo impostarlo? MI chiede delle cose ...

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bast

l'ho lasciato in modalità predefinito ... poi mi chiede IP del gestore e l'ho lasciato automatico.
        Devo configurare qualcosa manualmente per farlo funzionare? grazie.

• Juza e Bast hanno risposto a questo messaggio

bartolomeo fino a quando non ti registrano il mac address hai voglia...

Juza ho provato mi prendono in giro. Mi dicono "tutto fatto" e ovviamente non va e continua a funzionare il loro router.

• Juza ha risposto a questo messaggio

bartolomeo allora a meno di non clonare il mac address del fastgate devi solo continuare ad insistere o cambiare isp

Juza si può fare questa cosa con il router asus RT-AX86S ?

bartolomeo Devo configurare qualcosa manualmente

Sì.
                  "Router wireless" è giusto. Poi devi impostare la wan/connessione come DHCP/IPoE (assolutamente non PPPoE).
                  Devi attivare il Firewall, il NAT e UPNP.
                  Poi devi andare al menu LAN > IPTV e dal menu devi selezionare impostazione manuale, quindi nel campo VID devi inserire 100 e cliccare su applica.
                  A quel punto il router è configurato per la navigazione, e appena riceve un indirizzo IP dal sistema è online.

bartolomeo si può fare questa cosa con il router asus RT-AX86S

Sì, è facilissimo.

Se non lo abilitano loro scrivi ancora qui che ti aiutiamo noi.

Bast intanto grazie sei stato molto gentile ma non riesco a farlo andare. La spia della connessione mi resta rossa sul router asus e continua ad andare solo con il router fastweb.

Ho provato per grandi linee a mettere i tuoi settaggi ma credo che anche la zona "clone mac" non sia configurata a dovere. Non so bene da dove prendere l'indirizzo MAC del fastgate perché quello nell'etichetta non è scritto nel formato corretto con i due punti (non so se sono chiaro).

Ti allego qualche screen. Grazie mille se mi aiuti.
                    Ho una connessione aziendale ... non sono sicuro neanche se abbiamo indirizzo ip statico o dinamico

bartolomeo Ho una connessione aziendale ...

Eh, non so se per una connessione aziendale convenga fare spoofing, perché non potresti avere i parametri VoIP e quindi non potresti usare la fonia. Tra l'altro Asus RT-AX86S è un normalissimo router consumer, non ha funzioni che in un'azienda potrebbero essere utili e in questo senso non sarebbe tanto meglio del Fastgate, anche se per altri versi invece è superiore. E ovviamente non ha le porte per collegare telefoni fissi analogici
                      Se però volessi ugualmente fare da te, potresti prendere il mac dalla pagina del Fastgate sezione info sistema o qualcosa del genere, oppure lo prendi dall'etichetta, lo inserisci nel campo e poi premi su clona.
                      Nel campo DHCP option 60 - che è il Vendor ID puoi inserire la stringa askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org

bartolomeo non sono sicuro neanche se abbiamo indirizzo ip statico o dinamico

Con Fastweb gli IPv4 pubblici sono sempre statici, che io sappia.

Bast la fonia non ci interessa, ovviamente lo sapevo già. Usiamo il router solo per navigare e il fastgate è lento e da un sacco di problemi.

Quindi non navigo solo perché non ho messo la stringa: askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org ?

è esatta così? dentro Opzioni DHCP->Identificazione di classe (Opzioni 60):askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org
                        Devo flaggare la voce IAID/DUID?

Menomale che era facile 😃

• Bast e porf hanno risposto a questo messaggio

bartolomeo è esatta così?

bartolomeo dentro Opzioni DHCP->Identificazione di classe (Opzioni 60):askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org
                          Devo flaggare la voce IAID/DUID?

Non direi, perché flaggando dovrebbe inviare il valore originale. Comunque è 50 e 50: prova senza, e se non va provi a flaggare.

bartolomeo Quindi non navigo solo perché non ho messo la stringa: askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org ?

Se non ti funziona puoi provare anche quella del fastgate gpon:
                          Technicolor_FGA2130FWB/dslforum.org

Inoltre nella voce MAC address devi mettere l'indirizzo mac della porta wan del fastgate

Però se gli dovessero abilitare il mac dell'asus non naviga più...

Juza non lo faranno mai 😃 😃

• Juza e Bast hanno risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile