• Off-topic
  • Sostituire magnetotermico differenziale a frutto

Buongiorno, ho un interruttore magnetotermico con test da frutto della Vimar, provando ieri il test ho notato che non fa più scattare il magnetotermico e siccome serve un vasca idromassaggio vorrei ovviamente far sì che funzioni tutto a dovere. Secondo voi quale può essere il problema? Ho guardato un po' in giro per sostituirlo e ha costi davvero elevati da nuovo, per l'usato qualcosa di trova e mi chiedevo, ho trovato la versione c16 (io ho la c10) secondo voi potrebbe andare bene? So che dipende da quanto assorbe l'idromassaggio ma so che di solito i c10 vengono usati per le luci e i c16 per le prese e suppongo che un idromassaggio abbia un assorbimento maggiore di una lampadina, però non essendo esperto mi affido a qualcuno di voi che ne sa di più. Grazie a tutti

,

topper81 è un interruttore differenziale , se non scatta premendo il tasto Test ( ovviamente l interrutore durante il test deve essere a 1 non a 0 come in foto ) vuol dire che è da cambiare

topper81 Ho guardato un po' in giro per sostituirlo e ha costi davvero elevati da nuovo, per l'usato qualcosa di trova e mi chiedevo, ho trovato la versione c16 (io ho la c10)

devi vedere se la marca di frutti che hai a casa lo produce ancora altrimenti mi sa che ti tocca cambiare anche la placca e tutto il casteletto con frutti annessi

Andrea786 come ho scritto, li ho trovati ma usati perché nuovi ce ne sono pochi e costano cari, la mia domanda è: andrebbe bene lo stesso un c16 invece che un c10? Grazie

topper81 in teoria si , l importante è che sia sempre da 10mA come protezione

Andrea786 per esserne certi cosa dovrei fare? Controllare l'assorbimento della vasca idromassaggio?

topper81 per la corrente da 10mA deve esserci scritto sopra come in quello della foto

Hadx ha cambiato il titolo in Sostituire magnetotermico differenziale a frutto .

Hai provato a vedere se riesci a trovare interruttori simili da guida DIN a prezzi più bassi?

Francamente, fossi in te, (senza giudicare la questione economica, ovviamente) non installerei un interruttore usato, poiché è comunque un dispositivo per la sicurezza.

Deve essere uguale. Dubito che ci siano cavi di sezione abbastanza grossa da giustificare un C16.
              Dovrebbe essere una Vimar Idea
              Magnetotermico differenziale C10 16511.10

Sta andando a scomparire quella serie. Per quello è difficile da trovare. È ancora ordinabile ma lo sconto è più basso.

Vedi che prezzi trovi. A volte potrebbe convenire cambiare tutto nella placca con una Vimar idea che è simile.

Cmq nelle vasche idromassaggio c'è una pompa da qualche centinaio di watt... niente di particolare.

DanieleOrisio Hai provato a vedere se riesci a trovare interruttori simili da guida DIN a prezzi più bassi?

E poi dove lo mette ? 😂

Technetium ti ringrazio per i dettagli, a meno che l'ho trovata è 150 euro e volevo spendere decisamente meno, che serie Vimar è abbastanza simile e che ha un buon prezzo, così da vedere se conviene cambiare tutta la placca. Grazie

Ho chiesto per il c16 perchè ne ho trovato uno usato a 20 €

Technetium nel quadro elettrico d'appartamento (certo, bisogna tirare la linea dedicata)

topper81
                  Non prendere l'usato.
                  Vimar Plana è simile.. ma devi cambiare tutto..

topper81 ti ringrazio per i dettagli, a meno che l'ho trovata è 150 euro e volevo spendere decisamente meno, che serie Vimar è abbastanza simile e che ha un buon prezzo, così da vedere se conviene cambiare tutta la placca. Grazie

Anche per la vimar idea costa sui 100 euro. I frutti magnetotermici differenziali costano sempre un sacco. Ed è il motivo per cui si preferisce usarli il meno possibile.

Se prendi la stessa marca sei sicuro che si incastrerà correttamente nel supporto della scatola di derivazione che hai a muro.

C16/C10 non sono "sostituibili" solo perché sembrano uguali. Si scelgono in base all'assorbimento previsto.
                    C10 = 10A previsti a 230V, max 2300W di assorbimento.
                    C16 = 16A previsti a 230V, max 3680W di assorbimento.

A seconda di quanto consumano tutti gli apparecchi che presubilmente sono accesi insieme e sono collegati all'uscita del differenziale si va a scegliere la taglia prevista. Metterlo da C16 potrebbe voler dire che non scatterà quando si superano i 10A, con il potenziale rischio di danneggiare delle apparecchiature (che prima erano considerabili protette). A te quindi interessa il codice 14411.10 della Vimar o simile (1x411.10, dove il secondo numero è la "serie" da cui derivano le prese, la 14 è la Plana, la 19 la Arké.. etc).

Quel tipo di interruttori MTD (Magnetotermico Differenziale) costano parecchio. Sono i cosidetti "salvavita". Se vuoi una cosa adeguata e uguale, tocca spendere. Prenderlo usato potrebbe anche andar bene, ma può anche morire dopo un mese d'utilizzo e non proteggerebbe più l'utilizzatore.

Consiglierei di prenderne uno nuovo e chiudere gli occhi sul prezzo purtroppo.

Technetium il mio è già vimar idea e a 100 euro non lo trovo hai un link?

Milivo capisco, io di collegato ho solo l'idromassaggio quindi direi che è necessario per forza il c10

topper81 Ho guardato un po' in giro per sostituirlo e ha costi davvero elevati da nuovo, per l'usato qualcosa di trova e mi chiedevo, ho trovato la versione c16 (io ho la c10)

Un magnetotermico differenziale usato 😐 rischi che abbia lo stesso problema di quello rotto...

topper81 trovato la versione c16 (io ho la c10) secondo voi potrebbe andare bene? So che dipende da quanto assorbe l'idromassaggio ma so che di solito i c10 vengono usati per le luci e i c16 per le prese e suppongo che un idromassaggio abbia un assorbimento maggiore di una lampadina, però non essendo esperto mi affido a qualcuno di voi che ne sa di più.

Assolutamente no, queste cose vengono decise in base alla sezione dei fili e altro, il discorso che fai è troppo generico.

Andrea786 devi vedere se la marca di frutti che hai a casa lo produce ancora altrimenti mi sa che ti tocca cambiare anche la placca e tutto il casteletto con frutti annessi

Vimar idea, produce ancora, solo per riparazioni, non per nuovi impianti

DanieleOrisio Hai provato a vedere se riesci a trovare interruttori simili da guida DIN a prezzi più bassi?

I 10mA da quadro elettrico costano pure essi tanto

topper81 150€ da serie civile per un 10mA è abbastanza corretto come prezzo

topper81
                        Scusami.. Vimar Plana.. ho modificato dopo.

topper81 prima di prenderlo nuovo hai provato a vedere se mettendolo su 1 e poi cliccando sul tasto dei test scatta ?

topper81 a meno che l'ho trovata è 150 euro

L'interruttore Vimar Plana che ti hanno consigliato (14411.10) costa online circa 100€. Gli interruttori da quadro costano meno (considerando quelli 1P+N) ma il lavoro da fare non è una semplice sostituzione ma bisogna creare una linea dedicata per l'idromassaggio e dipende dalla distanza dal quadro ma credo che i 100€ li superi facilmente. La sostituzione, anche cambiando supporto è un lavoro da 10 minuti. L'usato lascialo perdere.

9 mesi dopo

Buongiorno riprendo la discussione perché sto provando un magnetotermico che mi ha prestato un amico, collegato come da foto, anche questo non scatta e la vasca idromassaggio pur accendendosi dal suo pulsante, dallo stesso non si spegne più. Non ci capisco più nulla. Sapete aiutarmi? Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile