x_term
Bast
DC82
Penso di aver scritto le cose in modo confusionario.
Ovviamente correggetemi pure se sbaglio.
Al momento io ho una FTTC (quindi doppino telefonico) ed un FRITZ!Box 7590.
Se ho capito bene, in caso TIM mi installasse una ONT, avrei un cavo ETH che potrei collegare alla porta "WAN Gigabit" del modem.
Queste sono le offerte che il sito "Verifica copertura TIM" mi propone (vorrei postare uno screenshot ma per qualche motivo il sito TIM non prosegue oltre all'inserimento dell'indirizzo da ieri - per fortuna prima ho controllato dal pc dell'ufficio):
- 2.5 gigabit (con il loro TIM HUB+ Executive - sembra essere limitato a 1 gbps) - "Velocità stimata" 2.5 gbps in download e 1 gbps in upload
- 2.5 gigabit pari a sopra con il pacchetto "Intrattenimento" (scartata subito, non mi interessa)
- 10 gigabit (con il loro TIM "XGS-PON" con 1 porta SFP, una porta 10 gigabit e quattro porte a 1 gigabit) - "Velocità stimata" 2.5 gbps in download e 1 gbps in upload
Ecco come rimane la pagina negli ultimi due giorni:

Già non capisco perché offrirmi la 10 gigabit se la "Velocità stimata" di tutti e tre i pacchetti è di 2.5 gbps, ma immagino sia per eventuali ampliamenti futuri (e per far su un po' di soldi, immagino). Sempre che non sia semplicemente un "disguido" del sito ed effettivamente possono offrirmi la 10 gbps (non credo, la mia è una cittadina nel basso Piemonte, sarà già tanto che c'è la gigabit).
Avendo letto il post da me linkato nell'OP, ho capito di dover dire di volere il "modem libero" al momento della richiesta, per evitare confusione.
Chiaramente se mi fosse possibile, io vorrei la più alta possibile, anche se ciò vorra dire in futuro sostituire tutti i dispositivi di rete nella mia LAN ed aggiungere schede di rete consone.
Ho già addocchiato degli switch della Ubiquiti e TP-Link che sembrerebbero fare al caso mio.
Però io vorrei partire con il "best case scenario" almeno per quanto riguarda la connessione da TIM.
Ovvero, vorrei sapere se c'è qualche modo per sapere in anticipo che tipo di modem dovrei acquistare per poter sfruttare al meglio ciò che TIM mi offre, anche per trovarmi preparato il giorno in cui attiverò l'offerta ed in seguito verrà il tecnico.
Ad esempio: posso sapere in anticipo se il collegamento che mi verrà effettuato sarà con il cavo SFP? In quel caso non avrei nessun tipo di modem compatibile attualmente e dovrei per forza acquistarne uno oppure affidarmi al Sagemcom offerto da TIM.
In caso invece di un eventuale installazione di un dispositivo ONT (che, spero di aver capito bene, è uno "scatolotto" dove entra un cavo circolare della fibra ed "esce" in ethernet, e richiede alimentazione - probabilmente contiene i dati di autenticazione?) a quel punto potrei o tenermi il mio attuale 7590 (ed essere limitato ad 1 gbps) oppure acquistare subito un modem per una rete 2.5 o 10 gbps.
Tutto in modo da avere in mano già il modem quando il tecnico verrà a fare l'installazione, ed essere preparato.
Inoltre sono particolarmente sfortunato per quanto riguarda l'interfacciarsi con TIM, le loro connessioni ed i loro tecnici, per cui per più eventualità mi preparo, e più sono tranquillo.
Per finire, io faccio uso di molti servizi per il quale beneficierei di una connessione anche superiore a 1 o 2.5 gbps, servizi che fino ad oggi (e fino a che non avrò installato il tutto) mi sono "fatto andare bene" a velocità inferiori (chiaramente tutto un altro mondo rispetto a quando avevo la 20 mbps, voglio sottolineare! Già solo lo streaming su Twitch mi era impossibile, ed ora mi è fattibile fare).
Come rete interna probabilmente punterei ad avere 1-2 PC collegati con la 10 ed il resto tutto a 2.5 (chiaramente, wifi a 1 gbps va più che bene, mi basta la copertura - in quel caso ho già dei dispositivi Deco per la mia rete mesh).
Tutto questo ovviamente, presupponendo che mi possa arrivare una connessione più di una "base" 1 gbps (mi fa quasi strano scriverlo contando la mia situazione attuale!).
Spero di aver chiarito la confusione che ho creato io stesso.