Salve a tutti, è possibile creare più SSID sulla iliadbox? Perché cercando nei menù non ho trovato nulla
SSID multipli IliadBox
giuse56
Puoi crearne uno per la 5Ghz ed uno per la 2,4Ghz.
Poi se vuoi puoi abilitare la "rete per ospiti" creando di fatto altri due SSID, uno per frequenza.
Altre possibilità di SSID multipli non le ho trovate.
TheMarsican Altre possibilità di SSID multipli non le ho trovate
Non le hai trovate perché non ci sono.
Puoi controllare per favore se la IB crea una vlan per le reti guest?
Grazie
Bast Puoi controllare per favore se la IB crea una vlan per le reti guest?
How?
Queste sono le uniche impostazioni disponibili e si può selezionare alla voce ''Tipo di accesso'' anche solo ''Accesso a Internet''.
Credo che crei una vlan diversa in questo caso, no?
TheMarsican Lo screenshot non mi è d'aiuto causa "orbizia" totale
Se connetti lo smartphone alla rete guest e analizzi con WiFiMan o un'altra app simile, puoi facilmente vedere quale IP riceve lo smartphone stesso.
Ammettendo che la rete principale sia 192.168.1.1 e che i device ricevano quindi IP 192.168.1.x, se viene creata una vlan, i device connessi a quella rete riceveranno IP 192.168.qualcos'altro-diverso-da-1.x
Bast
In effetti ci potevo arrivare da solo
Comunque pomeriggio che non serve la linea a nessuno testo.
TheMarsican Grazie!
- Modificato
Bast
Provato, effettivamente viene creata una VLAN diversa.
Rete Normale è su 192.168.1.X
Rete Ospiti (Solo 2,4Ghz) è su 192.168.27.X ma con opzione ''accesso ad internet'' nella voce ''Tipo di accesso''.
Rete Ospiti (Solo 2,4Ghz) è su 192.168.1.X ma con opzione ''accesso ad internet + rete locale'' nella voce ''Tipo di accesso''.
Quello che mi lascia interdetto è la NON possibilità di avere una rete WiFI Ospiti sulla 5Ghz.
TheMarsican Rete Ospiti (Solo 2,4Ghz) è su 192.168.27.X ma con opzione ''accesso ad internet'' nella voce ''Tipo di accesso''.
Rete Ospiti (Solo 2,4Ghz) è su 192.168.1.X ma con opzione ''accesso ad internet + rete locale'' nella voce ''Tipo di accesso''.
Cioè puoi creare 2 reti ospiti una delle quali sulla stessa vlan della rete principale ma solo sulla 2,4 GHz?
Io avevo letto che si poteva creare una guest per ognuna delle due bande, ma vabbe'...
In ogni caso mi sembra un po' limitante, anche se qualcuno direbbe che la maggior parte della gente ecc...
Comunque ti ringrazio per le prove e le info
Bast
Giusto per essere più precisi, ho la IB WIFI6 con SW 4.8.9.1.
Come banda solo 2,4Ghz, la 5Ghz non me la fa configurare in nessun modo.
Se si sceglie di creare una rete Ospiti solo per accesso ad internet viene creata una VLAN secondaria con TTL impostabile.
La rete Ospiti sulla stessa VLAN principale cambia solo la password.
In quanto poi andrà a sostituire la 2,4Ghz principale, che infatti risulta irraggiungibile.
TheMarsican Puoi crearne uno per la 5Ghz ed uno per la 2,4Ghz.
E come? Ho trovato solo la possibilità di creare una rete WiFi ospiti, ma mi mantiene lo stesso SSID. Poi non ho capito a che serve il campo "Descrizione".
Bast Non le hai trovate perché non ci sono.
Ah ecco
Bast Forse devi separare prima le bande per poter attivare due reti guest - una per banda. Non lo so, tiro a indovinare...
Nope, nemmeno.
Bande già separate e la rete guest va a sostituire la 2,4Ghz.
giuse56 Ho trovato solo la possibilità di creare una rete WiFi ospiti, ma mi mantiene lo stesso SSID. Poi non ho capito a che serve il campo "Descrizione".
Stesso SSID e va a sostituire la 2,4Ghz normale.
Descrizione non ne ho la benché minima idea.