- Modificato
Salve a tutti, da qualche giorno a questa parte sto utilizzando un router da gaming, che prima utilizzavo con molta soddisfazione su una FTTC 100mb, il Nighthawk xr1000 in casa nuova dove ho una ftth 2.5gb. Essendo che comunque sono vincolato al modem tim e comunque i 2.5gb in download non li sfrutterei comunque arrivando al massimo al gigabit ho deciso di utilizzare comunque questo router da gaming, con il quale mi trovo bene con il software Duma.
Il problema è che se con il modem TIM riesco ad avere sui 970 in down e 950 in up, con il router in cascata arrivo al massimo sui 550 in down e 700 in up, ovviamente tutto tramite ethernet.
Ho provato a riconfigurare varie volte il router sia manualmente che tramite la configurazione guidata ma il risultato non cambia. Quello che però non comprendo è che comunque, quando vado ad impostare la velocitá per la gestione del QoS che va a fare uno speedtest i valori rilevati sono sovrapponibili a quello che rilevo utilizzando direttamente il modem TIM senza passare dal Netgear, quindi pensavo fosse un problema dell'utilizzo del QoS, ma anche disattivandolo il discorso non cambia.