Dopo circa un mese e mezzo aggiorno il post con delle novità, in modo anche da condividere la mia esperienza nel caso fosse utile anche ad altri utenti incappati in casi simili.
Dopo un primo ticket aperto tramite 119 e tre ticket attraverso l'assistenza Facebook, con questi ultimi che tra gli ultimi due ticket mi richiedevano degli speedtest, che fornivo tranquillamente, con ulteriori prove che documentassero l'esperienza utente, alla fine mi hanno risposto che secondo il reparto tecnico non vi era copertura e che al momento non erano in programma ampliamenti, pertanto non era più possibile aprire ulteriori ticket (ah si? Non vi è copertura con BTS a vista a 1 km?).
Quasi rassegnato, alla fine mi ricordo della piattaforma ConciliaWeb, tuttavia ero un po' scettico in quanto si trattava di una linea mobile, la quale può chiaramente variare in base a numerosi fattori. Alla fine provo a fare un colpo di telefono allo sportello messo a disposizione da Agcom e l'operatore mi convince ad aprire una conciliazione. Pertanto, ho proceduto ad aprire autonomamente una pratica, riportando tutte le segnalazioni fatte a Tim e relativa documentazione (apertura e chiusura dei ticket via chat, email, alcuni speedtest e comunicazione finale della presunta assenza di copertura).
Tra le richieste nei confronti di Tim ho chiesto in primis una immediata verifica più approfondita della BTS in oggetto (ho inserito anche il eNodeB) e conseguente riparazione nel caso fossero stati accertati i problemi alla BTS, in secondo luogo un eventuale indennizzo per il disservizio: riguardo a quest'ultimo, nella richiesta chiesi euro 2,50 per ogni giorno in cui si è verificato il malfunzionamento come da regolamento Agcom, poi successivamente mi sono reso conto che i rimborsi automatici fissati da Agcom erano stati rivisti nel 2018 ed erano stati fissati 3 euro per ogni giorno di malfunzionamento, non so se questo si possa correggere o meno, ma per me la priorità era segnalare il disservizio e farlo risolvere.
Il giorno dopo l'apertura del tentativo di conciliazione ricevo una email da Tim relativa all'apertura di un nuovo ticket (praticamente il terzo o quarto della serie) e nel giro di circa 10/15 giorni hanno praticamente ripristinato le prestazioni di questa BTS che mi ricordavo. Da circa due o tre giorni navigo con una velocità che oscilla tra i 100/110 e i 230 Mbps in download, il 5G ha una differenza di circa 30/40 Mbps rispetto al 4G.
Onestamente mi sembra un velocità più che buona per consentirmi di lavorare o vedere un film, anche durante la tarda serata in cui la velocità si riduce intorno agli 80 Mbps.
Su ConciliaWeb, da Tim nemmeno una parola da quando è stata aperta la pratica.
Dopo qualche giorno dall'apertura è stata fissata una udienza per la mattina del 30/07 da remoto ed è stato nominato un conciliatore. Non so se aggiungere qualcosa nello spazio dedicato alla conversazione con la controparte e segnalare che per me il disservizio è stato risolto, o attendere l'udienza.
A me sarebbe andato benissimo concludere qui la conciliazione con il riconoscimento dell'eventuale indennizzo, se dovuto.
In tutto ciò, causa disperazione, a distanza di un po' di giorni l'uno dall'altro, ho ordinato Starlink (che ha accumulato di continuo un certo ritardo ed è in consegna a giorni), provato a richiedere una FTTC a Dimensione (più per sfidare Sirti a fare i lavori sulla strada di proprietà non definita e vedere se Dimensione fosse riuscita ad allacciarmi), riattivato una sim Iliad a 5,99 che però sembra essersi "smagnetizzata" e ne ho richiesto la sostituzione. Boh, a me bastava una linea!
Per Iliad ho un po' tentennato poiché non ho BTS Zefironet a vista, se non una a 40 km, poi in realtà l'MC888 (se posto sul tavolo in balcone) è riuscito ad agganciarsi a una BTS a 20 km di distanza con B1+B3 e 50 Mbps stabili, poi dopo 2 GB consumati la sim ha deciso di fare sciopero. 😂
Ringrazio @Filippo94 e @Spinn per il supporto, comunque importante!
Riguardo a Starlink, essendo studente di Ingegneria e appassionato di TLC, penso che lo proverò (non sia mai che possa servire in futuro) e lo restituirò prima dello scadere del periodo di prova, essendo che ormai è quasi in consegna e non posso più annullare l'ordine.
Riguardo alla linea Dimensione, penso che se dovessero allacciarmi (sarebbe comunque una FTTC a 30/40 Mbps) terrò la linea per un certo periodo, anche se ho i miei dubbi, essendo una strada teoricamente privata (della società che costruì la lottizzazione ma attualmente in liquidazione) a uso pubblico o comunque teoricamente acquisibile dal comune (acquisizione non ancora avvenuta a causa di rifiuto da parte del sindaco).
Riguardo alla conciliazione in atto, vorrei chiedervi in particolare se avete qualche consiglio, vista la situazione e il silenzio da parte di Tim.
Chiaramente, mi dispiace aver aperto la conciliazione contro un operatore e che non si sia risolto il tutto attraverso le segnalazioni aperte dal servizio clienti.
Essendo la mia prima udienza con il Corecom, non so minimamente cosa possa accadere il 30, né come dovrei comportarmi.
Grazie ancora a tutti.