Ciao a tutti, mi hanno installato la iliad box con connessione a 5gbps circa 4 giorni fa e dal primo giorno ho un grosso problema, tramite ethernet la connessione in download oscilla tra i 50mbps e i 280mps, in upload da 1mbps a 4mbps, ho 3 cavi ethernet diversi e li ho provati tutti, sia cat6, cat 5e e quello della iliad ( alcuni operatori dicono che sia cat6, altri cat5, non conoscono il loro prodotto e fanno assistenza, non me lo spiego ). Ho chiamato iliad diverse volte ma sono restii a far intervenire un tecnico e li sto chiamando praticamente tutti i giorni perchè la situazione non si sblocca. Ho due schede di rete, una da 1gbps e un'altra da 2.5, ho fatto tutte le prove del caso cambiano i vari slot/cavi sul modem ma il problema persiste. Ho già controllato che le schede di rete siano configurate bene sul mio pc ( tutto aggiornato, velocità e duplex su auto negotiation ). In wifi va benissimo, addirittura ho toccato punte di 1.5gbps in wifi6. Con la mia vecchia connessione Vodafone andavo sui 980mbmps, quindi presumo che il problema sia il modem. Aiutatemi per favore, non so più dove sbattere la testa.

helsinki1990 l'assistenza iliad è penosa, per farti capire a me il numero fisso non funziona, o meglio SOLO I NUMERI MOBILE ILIAD POSSONO CHIAMARE..., anche a me è successa la stessa cosa che internet andava lentissimo, non ho dovuto chiamare nessuno, perché il tecnico openfiber COME DOVREBBE SEMPRE FARE ha fatto lo Speed test, e si è reso conto che la linea andava male, dopo 2 giorni ho visto parecchi tecnici of lavorare sia su un pfs sia sul tombino davanti casa mia, dato che il tecnico non ti ha fatto lo speedtest (sarebbe obbligato farlo), te puoi solamente chiamare il call center iliad, piccolo consiglio, stacca la iliadbox così non risulta raggiungibile dai sistemi iliad, è chiami dicendo che la linea non và, solo in quel modo ti manderanno un tecnico of a casa...

• bovirus ha risposto a questo messaggio

helsinki1990

Se in WiFi funziona fini a 980 Mbit/1.5Gbit non sembra un problema di linea ma di uso con la connessione ethernet.
      E questo mi sembra strano.
      Perchè con un guasto hardware sulla IB la porta ethernet o va o non va.
      Hai provato sulle diverse porte etherenet della IB?
      Hai provato con diversi pC?

llono

Cosa vuol dire è penosa perchè puioi chiamare solo i numeri iliad?
      Hai una FTTH iliad e una iliadbox?
      Credo che tui non abbia letto con attenzione il post precedente.
      La connessione in WiFi funziona perfettamnte e sembra che il problema sia con la connesisone ethernet.
      Quindi lo speedtest del tecnico OF non centra nienete.
      Ne staccare il mosem perchè non sembra un probelam di linea.

bovirus
        sono d'accordo...se in wifi funziona bene o hai cavi di rete difettosi o è difettosa la iliadbox...hai provato sulla porta wan da 2.5?

bovirus il tecnico of può fare SOLO speedtest con cavo ethernet... Allora è un iliadbox rotta, domanda CHI SE NON IL TECNICO OPENFIBER PUÒ PORTARTI L'ILIADBOX NUOVA?!, iliad non ha suoi tecnici che fanno interventi...

bovirus dico che è penosa perché con la mia esperienza lo è... Non riesce a risolvere niente, ho fatto la portabilitá del numero e non funziona il telefono fisso (si può chiamare verso tutti e ricevere solo da numeri mobile iliad), poi quando gira al iliadbox rimane bloccata in step 2... È un continuo andare e non andare

Ragazzi ho risolto, ho semplicemente resettato la Iliad box ai dati di fabbrica ( una volta spenta e riaccesa la box, appena appare la scritta iliad si deve premere un qualsiasi tasto fisico della box e apparirà un menù ) e finalmente la connessione va benissimo in lan, arrivo a picchi di 2.3gbps e in upload sui 280mpbps ( speravo qualcosa in più ). Grazie a tutti per i consigli, potete chiudere il post.

• llono ha risposto a questo messaggio

helsinki1990 scusa, come 280mbps in up, è a 700 il cap... Stai usando qualche adattatore strano?, perché io con iliad non vado mai sotto i 650 mb in up....

llono No, sto usando il cavo iliad al momento, ho anche un cat6 e un cat5e e la situazione è la stessa.

helsinki1990 strano, (ok che il minimo garantito sono 28mb) ma fa strano, dovresti provare a sentire l'assistente, ma intendo, dove li stai facendo i test? Hai un attrattore type c LAN 2.5? O è tutto nella mb?

llono tutto collegato in modo normale, il cavo ethernet è connesso al modem nella porta 2.5. Proprio adesso l'assistenza mi ha detto che se l'upload non è a 0 non possono intervenire.

helsinki1990 *l'upload minimo garantito sul sito è 28, anche se lo fai in wifi c'è questo problema?, che scheda di rete ha il PC?

llono Ho detto la stessa cosa all'assistenza, che da contratto c'è scritto 28mbps minimo ma l'operatrice ha insistito dicendo che può operare solo se il valore è 0, ho capito solo che ogni operatore ha un suo modo di operare e che non hanno la minima idea di quello che stanno facendo. Comunque ho due schede di rete, una della mobo ( b450m-plus II ) a 1gbps e una esterna presa su Amazon, entrambe vanno alla stessa velocità in upload.

Edit: sto facendo i test sui vari siti di speedtest come quello di ookla, quello del governo e nperf.com

helsinki1990 te prima avevi un altro operatore in ftth? Se si andava bene l'upload?

llono Avevo Vodafone 1gbps, andavo a 140mbps in up se non ricordo male.

llono openfiber

TheMarsican fatto già, non cambia nulla. Ho fatto i test sui server di Milano e da lo stesso risultato, arrivo a picchi di 320mbps e poi scende fino a fermarsi a 160/170mbps.

helsinki1990
                            Fai speedtest da riga di comando dopo che hai riavviato il PC in Modalità provvisoria con rete.

In questo modo non carica programmi o altre cose ma solo la base per fare funzionare Windows.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile