Marcotorino mb334 Ovvio è il prezzo base, se poi vuoi aggiungere gli ottimizzatori sono altri 1.800€ + iva .
astrolabio Ministry Per esperienza personale con impianto da 3 kw diviso su est e ovest ho constatato che in estate la produzione è bilanciata durante tutto l'anno ma poi in inverno ad ovest non arriva nemmeno il sole e la produzione è solo quella data dalla luce (no sole). Memore di questa esperienza ho spostato tutto l'impianto ad est in modo da avere buona produzione anche in inverno. Dal 2017 ho produzione annuale media sui 3800-4000 kw e sono in Trentino. Marcotorino Forse è meglio 8kw divisi 4 est e 4 ovest? Considerando che il tuo consumo è ripartito in modo uniforme da F1 e F2/3 forse è la soluzione migliore che ti permetterebbe di ottimizzare l'autoconsumo (non avendo batterie). Se possibile installa i pannelli nella parte più alta del tetto evitando di metterli vicini a camini e antenne che ti vanno a creare punti d'ombra che riducono un sacco la produzione e creano hotpoint sui pannelli che a lungo andare li rovinano.
Marcotorino steff70 Tra sunpower P6 e sunpower p7 sai consigliarmi? Ci ballano 1300€ ... Quali sono le differenze tra i 2 ?
steff70 Marcotorino Non lo so, io ho i Maxeon. Prova a guardare qua: https://sunpower.maxeon.com/it/prodotti-pannelli-fotovoltaici/pannelli-performance forse uno è bifacciale e l'altro no. Se devi montare sollevato da terra\tetto, i bifacciali servono, se no sono inutili.
motoko Marcotorino i p7 sono bifacciali, se l'impianto è installato aderente alla falda del tetto non servono a nulla..... I bifacciali hanno senso se posizionati distanziati dal piano di riferimento e, possibilmente, sopra a superfici riflettenti (ad esempio vengono usati per le installazioni gallegianti su superfici d'acqua)
Marcotorino steff70 Ho guardato ma ci capisco poco o niente 🤣 Alla fine non so se sunpower si fa pagare solo il nome o veramente è così differente...boh
Marcotorino motoko Quindi differenziano solo per quello rispetto ai P6 o sono più performanti con le nuvole o senza sole? Io li metterei sul tetto appoggiati sopra come i classici impianti su tetto
motoko Marcotorino vedendo dalle schede tecniche... i p6 hanno potenza 395-415W su una superficie lorda di 1.96 mq con efficienza tra il 20.1% e 21.1%, i p7 440-455W su una superficie lorda di 2.03 mq con efficienza tra 21.7% al 22.4%. quindi se si hanno problemi di spazio con i p7 si potrebbe riuscire a mettere una potenza di picco maggiore sul tetto (ma va comunque verificato rispetto alla forma). i p6 vengono descritti come resistenti alla grandine del diametro di 25 mm a una velocità di 23 m/s i p7 come resistenti grandine del diametro di 40 mm a una velocità di 27,5 m/s. (ma onestamente non ho idea di quanto sia veloce una grandinata e quindi quanto abbiano senso questi dati) Per il resto non mi pare ci siano differenze sostanziali. Ripeto quanto scritto nel messaggio precedentente. Se non vanno installati in una configurazione che vada a sfruttare il riflesso della seconda facciata per me non ha senso spendere 1300 € in più per i p7.
graz motoko 40 mm a una velocità di 27,5 m/s La grandine più grossa può superare i 40 m/s (150-180 km/h). Probabilmente la velocità indicata (23 e 27,5 m/s) è il punto di equilibrio che raggiunge il chicco per le grandezze indicate. Quindi se grandina chicchi > della grandezza indicata, a causa della forza cinetica, addio pannello. Per quello che sta succedendo in questi ultimi anni, meglio montare quello più resistente.
Marcotorino motoko E spendere ulteriormente 1.000€ in meno rispetto ai P6 con marchi cinesi tipo trina solar vertex s+ ? Che mi dici?
motoko graz Quindi se grandina chicchi > della grandezza indicata, a causa della forza cinetica, addio pannello sia per chicchi più grandi di quelli indicati a quelle velocità ma probabilmente anche con chicchi più piccoli a velocità maggiori...... graz Per quello che sta succedendo in questi ultimi anni, meglio montare quello più resistente. secondo me non con quella diffenza di prezzo. Marcotorino E spendere ulteriormente 1.000€ in meno rispetto ai P6 con marchi cinesi tipo trina solar vertex s+ ? Che mi dici? personalmente ritengo che sia meglio avere pannelli economici e magari spendere qualche soldo in più sugli inverter. cosi da poter gestire meglio l'eventuale sostituzione dei pannelli con costi piuttosto bassi (ed avere una buona assicurazioen sulle calamità naturali).
Bematin70 Marcotorino ciao, sono della tua zona. Sarei interessato a sapere l installatore che ti ha fatto i preventivi.