Marcotorino sto valutando impianto fotovoltaico da montare su falda ovest casa privata a Torino.
Alcune osservazioni:
1) Sunpower è il top in termini di pannelli, anche se i p7, nell'ambito di Sunpower, sono la fascia bassa.
2) Longi è comunque un prodotto discreto
3) gli ottimizzatori sono OBBLIGATORI se i pannelli sono soggetti a ombreggiamenti, ma se non lo fossero... gli puoi farne serenamente meno
4) le batterie di accumulo sono soldi buttati dalla finestra, meglio spendere i soldi equivalenti in più pannelli, o risparmiarli. Coi prezzi attuali di batterie\pannelli... le batterie saranno da buttare prima del rientro dall'investimenti
5) lo scambio sul posto è ancora attivabile e lo attiverei al volo, poi teoricamente, anche se i decreti legge attuativi non sono ancora usciti, dal 2025 lo SSP non sarà più attivabile e verrà tolto a chi lo ha già iniziando da chi lo ha da più vecchia data.
Io ho un impianto Sunpower coi pannelli della loro fascia più alta, non ricordo il nome, e inverter Solaredge quindi con ottimizzatori (SolarEdge obbliga gli ottimizzatori), quindi posso dire di avere il top sia per i pennelli che per l'inverter. Sono MOLTO contento, ma, dopo un paio di anni di utilizzo, se potessi tornare indietro, farei altre scelte, che ora ti consiglio: scelta numero 3).
Se però hai in vista cucina a induzione e auto elettrica e/o pompa di calore per riscaldamento... sempre scelta 3) aumentando il numero di pannelli, se hai spazio.
P.S.: parli sempre di 8 kW di pannelli, ma che inverter ti mettono? Suppongo inverter da 6 kW, se no devi essere o passare in trifase.
Fai sapere.