Salve, a novembre del 2023 mi è stato attaccato al portoncino di casa questo biglietto

Sono andato in negozio e ho fissato un appuntamento con il tecnico, fin qui tutto bene.
Ma quando il tecnico è arrivato ha detto che il lavoro non si poteva fare perché alla centralina
mancava qualcosa (non ha detto nulla di più) e per sistemarlo dovevo richiamare TIM.

La centralina in questione è nuova, FiberCop l'ha costruita quando ha portato la fibra quindi se non l'hanno fatto loro non credo ci sia un collegamento da essa fino a casa mia.

TIM mi manda degli altri tecnici (di una azienda esterna di cui non ricordo il nome) che avrebbero dovuto fare il lavoro ma dicono senza entrare nel dettaglio che non potevano e che se avessi voluto il collegamento avrei dovuto pagarlo di tasca mia.
Non sono contrario a spendere qualcosa di tasca mia, sempre che non sia troppo, ma vorrei capire quale fosse veramente il problema!
Ho già chiamato il 187 più volte ma non sono mai riusciti a darmi una risposta definitiva.
Non vorrei arrivare a tanto ma avrebbe senso cambiare operatore? potrebbe cambiare qualcosa?

SimoneBudai
    Su Fibercop funziona che il PTE (il distributore delle fibre) viene messo nei pressi della chiostrina rame dalla quale parte il cavo in rame che arriva a casa tua.

Se quella colonnina contiene sia PTE sia chiostrina rame alla quale sei attestato allora non dovrebbero farti problemi strani.

Controlla per bene che giro fa il tuo cavo in rame e vedi dove è la tua chiostrina.

SimoneBudai Ma a te il cavo in rame del telefono arriva? Comunque prova a contattare LoreBlack qui del forum, è un commerciale di Tim che segue le attivazioni e riesce a risolvere problemi di vario tipo. Anche solo per capire quale sia effettivamente il problema

TheMarsican Per problemi con la chiostrina vicino a casa mia sono stato collegato ad un'altra più lontana, circa 250m, che dovrebbe essere questa:

O questa:

Non sono sicuro quale sia delle 2 perchè sono praticamente attaccate.
        Quindi forse a questo punto il problema potrebbe essere la distanza?

Rand0m Mi arriva sia il cavo del telefono che il cavo della FTTC, sempre di TIM, quindi i "buchi" per far passare i cavi dovrebbero esserci.

Grazie ad entrambi per le risposte.

SimoneBudai
          La seconda foto è l'ARLO, cioè l'armadio ottico.

Mentre la chiostrina rame ed il PTE si trovano nel palo della prima foto.

Affidati ad un venditore del forum (LoreBlack per Tim o MicheleBandinu per Tiscali) o ad un piccolo ISP (Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, 4All, GoInternet, Qnets) e tramite la loro assistenza si potrebbe capire cosa risulta e come nel caso correggere la situazione.

Il problema è molto probabilmente un errore a database che non fa comparire la vendibilità della FTTH.

Ci vuole qualcuno che analizzi per bene la situazione, perché anche l'essere connesso ad una chiostrina così lontana è strano.

SimoneBudai Mi arriva sia il cavo del telefono che il cavo della FTTC, sempre di TIM, quindi i "buchi" per far passare i cavi dovrebbero esserci.

Il cavo della FTTC è sempre il cavo telefonico. Comunque di norma si dovrebbe seguire sempre lo stesso percorso che fa il rame, quindi a te dovrebbero connetterti con un cavo che parte dalla stessa chiostrina da dove parte il rame. Il fatto è che dovrebbero stendere 250 metri di cavo in fibra, seguendo tutto il percorso del cavo telefonico, la distanza è molto elevata. Come dice TheMarsican, affidati ad un venditore qui del forum che è in grado di seguire la questione passo passo. Il normale servizio clienti quando ci sono situazioni che escono dalla normalità non funziona più, hai bisogno di essere seguito da qualcuno che è abituato a trattare questo tipo di attivazioni problematiche

Grazie ad entrambi per le risposte, cercherò di mettermi in contatto con qualcuno più esperto di me e di vedere se la situazione si risolve.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile