• FTTHTIM
  • Fibra FTTH TIM 10Gigabit, upload massimo 10mega.

Buonasera,
Ho la fibra FTTH di TIM da 1 anno circa, faccio speed test regolarmente ogni 3,4 giorni, sia sotto wifi che con Lan, sempre molto bene, download 1600 e upload 1500/1600megabit (in wifi). Da una settimana circa ho notato un calo considerevole nell' Upload, Velocità massima 10megabit, mentre il download è rimasto invariato, ho notato un altra cosa strana, provando a fare il test dall' applicazione "Tim Modem", il test fallisce sempre. I valori che vedo nella pagina di gestione del Tim Hub, sono, Potenza Downstream -26,2 dBm, Upstream 5,5 dBm. Ho già provato a resettare il modem, a scollegare tutti gli altri apparecchi, a cambiare la parte terminale del cavo in fibra (quello giallo con i connettori verdi), senza nessun risultato.
Secondo voi cosa potrebbe essere il problema ?

edofullo ha aggiunto il tag TIM .

nessuno ?

I test falli via cavo, seguendo la guida speedtest inoltre prova verso server vicini TIM e verso server più lontani ad esempio magari vodafone Milano e Roma.

Robertos già provato in tutti i modi, senza cambiamenti. Ho provato anche con altri siti di testing, e anche direttamente su un server dedicato, senza cambiamenti.

l unica e chiamare l assistenza tim che cosi fanno controlli

claudius77 aggiornamento, attualmente l'upload è sceso a circa 2megabit, è venuto il tecnico ieri mi ha rifatto il giunto della scatoletta bianca sul muro, senza nessun miglioramento, ha provato un nuovo router per escludere che sia lì il problema. L'assistenza Tim non sa che dirmi. Ho continue disconnessioni per colpa dell'upload cosi basso, in download sto sui 8,5gbps. imbarazzante l'assistenza di tim.

Samurai92 ggiornamento, attualmente l'upload è sceso a circa 2megabit, è venuto il tecnico ieri mi ha rifatto il giunto della scatoletta bianca sul muro,

Ma è mai possibile che un tecnico "fibra" non abbia almeno un misuratore di segnale per verificare il livello prima di rifare una giunzione a fusione?

Si, lo aveva. Dalla centrale fino a casa sono 80 metri di fibra. La differenza era si 3dbM, quindi ha deciso di rifarla lo stesso.

Samurai92 impossibile che hai -26 essendo a meno di 1km dalla centrale.

Ma come 'e possibile avere 8.5gbit/s con 2mbit/s di upload? Anche solo a causa dell'ACK TCP dovrebbe cappare il download a velocita' inferiori...

PauloMurineddu niente di strano. Rispecchia quello che esce da speedtest.net (nperf ed eolo). L'upload sta sui 4,5 mbps quando viene testato l' download.

Ore 18:25, come per magia l'upload si è sloccato e si viaggia alti. Test fatto con scheda di rete a 2.5gbps.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile