Visto che improvvisamente mi ritrovo con abbastanza tempo libero e approfittando della vostra pazienza volevo fare alcune domande per quanto riguarda i sistemi xDSL.
Sarà un post un po' lunghetto quindi non proccupatevi a rispondermi, fatelo quando avete tempo/voglia, inoltre se volete usarne delle parti da mettere nella Wiki fate pure senza nessun problema.
Premetto che sono uno studenti di Ing. Informatica e ho studiato Reti alle superiori ma ci siamo concentrati solo sugli strati alti dello stack ISO/OSI e IP e quindi sotto il livello DataLink per me c'è solo magia 😁
Quindi volevo (iniziare a) colmare questa lacuna, anche perchè l'argomento mi appassiona parecchio.
Questo è quello che ho capito, ditemi se sbaglio:
La banda del segnale generato viene divisa in 'toni' e a ciacuno viene assegnata un insieme di frequenze, il profilo impostato è ciò che determina quali frequenze vengono utilizzate e come allocarle.
Un segnale che passa in un mezzo trasmissivo viene attenuato, e l'attenuazione è proporzionale alla sua frequenza, quindi più è lungo / malmesso il cavo maggiore sarà l'attenuazione e minore sarà la potenza del segnale ricevuto.
All'avvio della connessione il modem e l'erogatore del servizio devono mettersi d'accordo sui parametri di connessione, in particolare quanti bit allocare per ogni frequenza (con qualche modulazione multi livello immagino) e la somma del numero di bit per ogni frequenza indica alla fine la portante massima raggiungibile.
Un altro fattore è l'interferenza (rumore) sulla linea, che viene misurato (dal ONT o dal mio modem?) prima di effetuare la connessione, in base alla quantità di rumore misurata si sceglie (chi sceglie?) di allocare più o meno bit in modo che in caso di interferenze rimangano più "separati tra loro" e quindi si "confondano" meno.
Lo so, qualche esperto di elettronica/telecom ha appena avuto un brivido, chiedo scusa 😅