Visto che improvvisamente mi ritrovo con abbastanza tempo libero e approfittando della vostra pazienza volevo fare alcune domande per quanto riguarda i sistemi xDSL.
Sarà un post un po' lunghetto quindi non proccupatevi a rispondermi, fatelo quando avete tempo/voglia, inoltre se volete usarne delle parti da mettere nella Wiki fate pure senza nessun problema.
Premetto che sono uno studenti di Ing. Informatica e ho studiato Reti alle superiori ma ci siamo concentrati solo sugli strati alti dello stack ISO/OSI e IP e quindi sotto il livello DataLink per me c'è solo magia 😁
Quindi volevo (iniziare a) colmare questa lacuna, anche perchè l'argomento mi appassiona parecchio.
Questo è quello che ho capito, ditemi se sbaglio:
La banda del segnale generato viene divisa in 'toni' e a ciacuno viene assegnata un insieme di frequenze, il profilo impostato è ciò che determina quali frequenze vengono utilizzate e come allocarle.
Un segnale che passa in un mezzo trasmissivo viene attenuato, e l'attenuazione è proporzionale alla sua frequenza, quindi più è lungo / malmesso il cavo maggiore sarà l'attenuazione e minore sarà la potenza del segnale ricevuto.
All'avvio della connessione il modem e l'erogatore del servizio devono mettersi d'accordo sui parametri di connessione, in particolare quanti bit allocare per ogni frequenza (con qualche modulazione multi livello immagino) e la somma del numero di bit per ogni frequenza indica alla fine la portante massima raggiungibile.
Un altro fattore è l'interferenza (rumore) sulla linea, che viene misurato (dal ONT o dal mio modem?) prima di effetuare la connessione, in base alla quantità di rumore misurata si sceglie (chi sceglie?) di allocare più o meno bit in modo che in caso di interferenze rimangano più "separati tra loro" e quindi si "confondano" meno.
Lo so, qualche esperto di elettronica/telecom ha appena avuto un brivido, chiedo scusa 😅
Dal quel che ho capito qua sul forum la TIM aggiunge di default un tumore di 6dB (o 12) a tutte le linee in modo che in caso di un rumore improvviso minore di 6dB la linea non cada.
Ora, venendo ai grafici, ho trovato questo ottimo PDF, che però era relativo penso all'ADSL o qualcosa di simile, non so se sia corretto anche per la VDSL.
Il grafico HLog dovrebbe indicare su una scala logaritmica l'attenuazione in base alla frequenza, una linea ben messa dovrebbe avere una linea retta verso il basso, cioè l'attenuazione aumenta esponenzialmente con la frequenza (mamma mia ora capisco quelli che vivono lontani).
Da quel che ho capito le "valli" indicano le derivazioni, che però non ho ben capito cosa siano.
Quando è una chiostrina è derivata da un altra cosa vuol dire? Che le coppie libere da una chiostrina vengono portate su un altra (a questo punto non si potrebbero saldare i doppini direttamentee fare in modo che sia un filo unico) o a ogni doppino in arrivo dall'armadio ne vengono collegati due (in questo caso come si fa a distinguere il traffico di uno dall'altro visto che frequenze sono le stesse?)
Perchè l'attenuazione dovrebbe aumentare e poi ridiminuire quando si è in derivata?
Inoltre sul forum ho visto dei grafici che hanno tante "valli", questo indica anche tante derivazioni?
Quello che invece mi ha messo in difficoltà è il QLN che non ho capito bene cosa indica, ho letto sul PDF che è una misura della diafonia ma non ho capito cone faccia a misurarla.
Questo è il mio grafico, vedo che c'è un buco in mezzo che mi sembra coincidere perfettamente con la banda riservata all'upload, nonstante agganci upload pieno (anzi, 31 Mbps come massimo)
Inoltre si vede anche che c'è un salto dopo il tono 6969 come mai un salto così drastico?
Guardando il grafico Bit Load si vede proprio che dove c'è quel salto nel QLN da li in poi non mette nemmeno un bit.
Ultima domanda, come fa la linea a funzionare (male) su filo solo? Se c'è una cosa che so di elettronica è che in un circuito senza il ritorno non passa corrente.
Quando avevo postato per chiedere aiuto sulle disonnessioni Hadx aveva detto che la coppia era in basso isolamento, che vuol dire esattamente? Alla fine il tecnico aveva reistallato la presa di casa e il problema si era risolto quindi non ha fatto il cambio.
Vi ringrazio davvero per il vostro tempo