jesse83 Ciao ti consiglio prese dedicate anche per le TV già che sei in ballo a fare i lavori, non c'è paragone con le powerline
MaxBarbero Io metterei almeno una presa ethernet anche per la TV, magari passando per i corrugati dell'antenna. I powerline li lascerei nell'armadio.
Mi aspettavo queste risposte 😁 posso valutare, ma dato che l'elettricista mi chiede un po' di eurini "a punto" e non "a ora" preferivo concentrarmi più sui punti prese pc / apparati vari piuttosto che i televisori. Ci penso 👍🏻
Lo scrivo solo per info nel caso qualcuno stesse pensando di fare questo tipo di lavori: un intervento come quello che ho indicato mi costa circa 600 euro materiali compresi, switch escluso.
jesse83 io utiizzo uno switch Mikrotik: se sei in grado di configurarli sono i migliori a mio parere, altrimenti ci sono altri modelli più consumer ma con meno funzioni. Dipende da te
Diciamo che non sono digiuno di configurazioni di reti LAN, ma ormai non setto più apparati da circa un decennio o poco più 😅 cosa offre in più il Mikrotik rispetto ad altri? In caso mi servisse solo una configurazione easy, qualche altro modello buono? Non ho particolari necessità di settaggi ultra pro
EDIT: tipo questo?
MaxBarbero Dipende come riesci a cablare la casa. Di solito è più semplice portare un solo cavo tra un piano e l'altro piuttosto che 2/4/6 etc. Quindi forse uno switch per piano è più facile, ma dipende da cosa puoi fare, senza sapere come è fatta la casa ed i corrugati è impossibile dare una risposta con cognizione di causa
L'impianto è nuovo, rifatto 4 anni fa in ristrutturazione, però preferisco la filosofia zero problemi, quindi a questo punto fare due switch (2 da 5 porte vanno bene, giusto?)