Salve a tutti.
Mia moglie (attualmente cliente HO.mobile) a breve dovrebbe trasferirsi per un periodo di studio e ricerca in Svizzera.
Io (dal profondo sud, Sicilia) farò il pendolare "per amore" 😃
Per la SIM di mia moglie ho pensato di fare una MNP a Fastweb. Questo perchè è l'unica a garantire in Svizzera il "roam like at home". Questo le consentirebbe di avere e mantenere il suo numero italiano, avere un certo quantitativo di traffico dati, potere telefonare in Svizzera e in Italia come se fosse su territorio italiano e potere ricevere telefonate dall'Italia sul suo "numero storico" senza pagare nulla (lei e noi ...).
Ma .... Nel periodo in cui sarò in Svizzera lavorerò in smart working e/o riceverò telefonate di lavoro.
La mia SIM è Vodafone agganciata all'abbonamento FTTH di casa. Con Vodafone, tra l'altro, ho anche la rateizzazione del cellulare. Quindi, in questo momento, non posso cessare il contratto perchè pagherei un botto (quanto meno il saldo delle rate del cellulare, le rate rimanenti del modem FTTH).
Ho pensato, visto che il mio iPhone supporta eSIM, di attivare anche io una SIM Fastweb da usare in territorio svizzero (bloccando la SIM Vodafone in territorio svizzero per evitare i salassi del roaming).
Volevo sapere se era ipotizzabile fare un trasferimento di chiamata dalla SIM Vodafone alla SIM Fastweb (e per questo credo che non ci siano problemi e si può fare in qualsiasi momento).
Ma come viene tariffato il trasferimento di chiamata quando sarò in territorio svizzero ?
Teoricamente per Vodafone sarebbe sempre un trasferimento su un numero italiano (loro non "sanno" che sono in Svizzera) e per Fastweb il traffico in entrata rientrerebbe nel "roaming" amico.
Giusta la mia considerazione ?
Attendo i vostri pareri con ansia ...
Grazie a tutti !!!!