ciao a tutti. vorrei gentilmente chiedervi un consiglio, da qualche mese sono in area bianca (abito in un paesino in provincia di Ferrara, Emilia Romagna, e io anni fa avevo TIM ADSL 20 mega, e pingavo in gaming 18-20 nei giochi con server a Milano, ora sono raggiunto pure dalla fibra e tra 1 settimana vorrei mettermi la fibra, mi serve però un ping basso perché gioco competitivo su FIFA, qualche consiglio? Fibra TIM, Dimensione o OpenFiber? non me ne intendo, grazie mille a tutti
Fibra FTTH Area Bianca miglior ping (gaming)
- Modificato
hidan
Prima cosa: OpenFiber è il gestore dell'infrastruttura ma non rivende connettività al cliente. Chi vende connettività sono gli ISP.
Seconda cosa:
verifichiamo se il tuo civico è veramente in area bianca da qui: https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/
Controlla anche se risulta coperto dal sito OpenFIber nel caso: https://openfiber.it/
Terzo: Lascia perdere Tim, abbiamo evidenze di problematiche in OpenStream in area bianca e di latenze non ottimali.
In area bianca per avere il miglior servizio possibile la soluzione è rivolgersi a piccoli ISP come Dimensione, Navigabene, Spadhausen, 4All, Ehiweb, Go Internet.
Sono tutti in OpenStream, hanno assistenze degne del nome assistenza, hanno buone reti IP con transiti verso l'estero, offrono possibilità di IP Pubblico dinamico/statico (gratis o a pagamento -per non essere sotto NAT-), offrono buoni router anche in comodato gratuito, ti seguono molto bene durante tutte le fasi dell'attivazione.
Evitare come la peste robe come: Virgin, Enel, Sorgenia, Poste et simila.
Altrimenti Tiscali, ma solamente tramite il venditore del forum MicheleBandinu.
TheMarsican grazie mille, sul primo link mi da questo risultato
e sul sito di openfiber sono coperto.
un signore alla casa affianco mi aveva fatto vedere 1 anno fa con GetBy lo speed test che faceva 900 mb in download, non ricordo ping e upload ma non mi voglio affidare a quell’azienda. conviene affidarmi a dimensione? gente con fibra tim a 50 km da me (più lontani da milano) pinga 10 sui giochi con server a milano, con dimensione riuscirei a pingare meno di 10? grazie
- Modificato
hidan . conviene affidarmi a dimensione?
Sono serissimi, anche io ne sono cliente.
Godono anche di un'ottima reputazione qui sul forum, e qui siamo pignoli ahah.
hidan gente con fibra tim a 50 km da me (più lontani da milano) pinga 10 sui giochi con server a milano, con dimensione riuscirei a pingare meno di 10? grazie
Non è detto, la latenza dipende da che giro fanno i pacchetti nella rete e da quanto sei distante dai server.
Sotto i 10ms penso proprio di no.
Considerando che sei sotto BUL, quindi in OpenStream (con gli ISP che ti ho elencato prima) significa che OpenFiber porta il tuo traffico ad un punto di raccolta stabilito e da quello in poi esci sulla rete IP dell'ISP.
Quello che succede in questo tratto è gestito da OF e gli ISP non possono metterci mano.
TheMarsican capito grazie, scusa ma sono ignorante in ste cose ahah, allora conviene affidarmi a dimensione, siccome non c’è tanta differenza tra gli isp per il ping, e non mi conviene nemmeno andare su tim
hidan
Io personalmente te li posso stra consigliare, soprattutto con la promo che hanno ora a 29,90.
Nel caso puoi anche valutare gli altri piccoli che ti ho consigliato prima.
Però se sei già abbastanza sicuro di andare con Dimensione, bhe non sbagli affatto.
- Modificato
Bast che vantaggi ho con spadhausen essendo più vicino a me rispetto a dimensione? e i tempi di attivazione dipendono da open fiber non dal operatore giusto? se nella casa sotto di me hanno già fatto la fibra, non devono scavare nulla e dura di meno l’attivazione o come funziona? grazie
TheMarsican ho vantaggi sui tempi lavorativi o prestazioni migliori se mi affido a spadhausen che è di ravenna e sta vicino a me?
TheMarsican grazie mille
@giusgius con Dimensione, quanto pingherei a Milano? abito a Copparo (FERRARA), mi potresti fare una stima? grazie
hidan che vantaggi ho con spadhausen essendo più vicino a me rispetto a dimensione?
So che questa del "ping" per te è una cosa fondamentale, ma alla fine non è tutto qui. Il servizio è in open stream per entrambi e molto probabilmente non c'è differenza per quel che riguarda la latenza fino a Milano, perché anche qui tutto è nelle mani di Openfiber.
Le differenze sono altre.
IPoE per Spadhausen vs PPPoE per Dimensione.
IPv4 nattato per entrambi gli ISP, ma a richiesta Dimensione dà v4 pubblico dinamico mentre Spadhausen lo dà statico a pagamento.
IPv6 /56 per Dimensione e /48 per Spadhausen.
Dimensione al momento ha una promo che rende la propria offerta economicamente più conveniente.
Il router che dà Spadhausen mi piace di più di quello che dà Dimensione, anche se quello di Dimensione va bene fino a 2.5 Gb
Insomma, alcune differenze ci sono anche se non riguardano necessariamente la latenza. Non so però se per te sono importanti.
- Modificato
Bast
capisco.. io vorrei giocare con nat aperto sulla ps5 e pc, è più conveniente con dimensione? degli ip non me ne intendo molto, differenze lato gaming/streaming ci sono o?
(come router a me va bene qualunque; uso 1-2 dispositivi max come wifi in casa) entrambi hanno rete a 5 ghz giusto?
hidan se nella casa sotto di me hanno già fatto la fibra, non devono scavare nulla e dura di meno l’attivazione o come funziona?
Dipende, se casa singola può essere che devono scavare, se condominio con utenze già attive, molto probabilmente il grosso del lavoro è già fatto e potrebbe essere più rapido.
Posso chiederti nel caso tu abbia attivato Dimensione come ti stai trovando? Io inizialmente molto bene, ora invece sono già 2 mesi che è diventato penoso con il gaming, sia da pc che da ps5. Lunedi' chiamerò nuovamente e cercherò di capire se è risolvibile la cosa, il classico speed test non rileva problemi.