llono il tuo upload è cappato da iliad a 500mb, quando in Epon è a 700, quindi penso che se è cappato l'up sia cappato anche il download
Ma la sai la differenza di come viene erogato il servizio su due infrastrutture diverse?
In EPON gli OLT (apparati in centrale sono di Iliad) ed hanno scelto di erogare il profilo 5Gbit/700Mbit.
(EPON viene venduta solo su cluster A&B, nei POP dove Iliad installa i propri OLT)
In GPON utilizzano gli OLT di OpenFiber, in quanto sono in OpenStream. OpenFiber per il GPON vende solo 2,5Gbit/500Mbit. (Prima o poi in OF decideranno di vendere tutta la banda in upload che permette GPON, come fa Fibercop)
Su rete exMetroweb, quella dell'OP, Iliad è in OpenStream, quindi utilizza gli OLT OF GPON con profilo a 2,5Gbit/500Mbit.
llono QUESTO TIPO DI PROBLEMA NON CI SAREBBE SE AVESSERO FATTO L'ILIADBOX CON UNA PORTA WAN 2.5 E UN ALTRA LAN A 2.5...
Bhe, questo tipo di problemi non ci sarebbe se tutti gli ISP fornissero router con almeno due porte a 2,5G.
Comunque @PlugOut ho ricercato un po' sul forum ed ho trovato un thread di dicembre 2023 dove si parlava di questo argomento, https://forum.fibra.click/d/47069-collegare-ont-esterno-alla-porta-sfp-della-iliadbox/7.
Simonebortolin ha spiegato per bene la situazione, ti consiglio di leggerla 😉
In sintesi si potrebbe fare con AFM003TIM opportunamente modificato ma non si sa come modificarlo e OF comunque manda sempre aggiornamenti agli ONT per verificare eventuali modifiche.