Ciao a tutti, probabilmente la domanda è stupida, ho fatto qualche ricerca ma credo sia talmente specifica che è difficile trovare qualcosa di preciso.
La mia domanda è questa, ho una presa telefonica "doppia" che è stata ribaltata per fornire la linea telefonica su un'altra stanza, ossia da una presa (rj11) arriva la FTTC (da cui parte un cavo che va al router) e dall'altra riparte per il telefono (a cui ho collegato il cavo che viene dalla porta Phone del modem), se volessi temporaneamente collegare il modem nella stanza dove ho il telefono basterebbe mettere un cavo telefonico che fa da ponte tra le due prese o questo può creare problemi di qualche tipo?

Ovviamente potrei semplicemente fare una prova ma ho il dubbio di recare qualche danno all'impianto o al modem (mi sembra difficile in quanto non c'è corrente ma non vorrei rischiare di rimanere senza linea per una prova del genere e sono un po' ignorante sull'argomento).

Qualcuno può aiutarmi per questo, probabilmente, semplice e stupido dubbio per favore?

Fhom Se hai descritto correttamente l'impianto, se hai veramente solo un'altra presa e sei sicuro che in quella finisca tutto lì (io un'occhiata ce la darei, perché è l'unico punto critico) non dovresti perdere più di tanto, sempre che la tua situazione non sia proprio al limite.
    Quindi prova pure a mettere il ponticello 😉

• Fhom ha risposto a questo messaggio

herbert_one Ciao, grazie per la risposta, devi scusarmi ma purtroppo non ho ben capito cosa intendi (e probabilmente mi sono spiegato male io).
      In camera ho una presa con 2 RJ11, su uno arriva il segnale da fuori, dall'altro riparte il cavo che va in salotto dove ho la presa per il telefono ed il telefono collegato.

Dalla presa del salotto FORSE potrebbe ripartire un altro cavo verso un'altra stanza ma credo che non sia più così, sia che ci sia quel cavo, che no ci possono essere problemi nel mettere router collegato alla presa del salotto e fare un ponticello tra le 2 RJ11 che ho in camera?

Fhom Mi sembra che hai capito...se quel cavo continua e va chissà dove potrebbero esserci problemi...
        Basta guardarci dentro... 😉

• Fhom ha messo mi piace.

Fhom fai pure la prova, il massimo che può succedere é che il modem non si allinea o si allinea degradato, ma non fai assolutamente nessun danno. Comunque se non ci sono problemi sull’impianto dovresti riuscire ad allinearti normalmente

Grazie mille per l'aiuto ad entrambia sia @herbert_one che @BSMM gentilissimi.

BSMM Beh, se il dubbio era fare dei danni chiaro che è così...però per quel che costa darci un'occhiata la presa nell'altra stanza la aprirei a prescindere...già lo facevo a cinque anni... 😅

• BSMM ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile