pandaro cosa significa? che il cavo entra(WAN) a 2.5 ma esce (LAN) a1.0 gb?
Sì: i 2.5 Gb della linea sono sfruttabili sommandoli su più dispositivi.
pandaro se ti dico che di base io connetto solo tramite wireless perchè in casa abbiamo 2 portatili, cambia qualcosa?
In questo caso puoi fare a meno della lan a 2.5 Gb: non la sfrutteresti. Invece potresti trarre vantaggio da un router che abbia la possibilità di integrare dei nodi mesh aggiuntivi per estendere il wifi, se hai una casa grande.
pandaro ho visto che il tplink ex820v ha la wifi 6 e che ripartiva bene le frequenze, cito :"Wi-Fi dual band fino a 6 Gbps, per navigazione, streaming, e download simultanei veloci e fluidi".
6 Gbps significa wifi 4x4 sulla banda a 2 GHz con velocità fino a 1148 Mbps (non si raggiungono assolutamente mai con nessun dispositivo) e 4x4 sulla 5 GHz con velocità fino a 4802 Mbps (non si raggiungono assolutamente mai con nessun dispositivo)
pandaro quindi era un prodotto completo e persino troppo potente perchè mi dava 6gb su wifi(suddivisi tra diversi clienti credo)
È un prodotto consumer con un modulo wifi 6 AX di fascia alta, al pari di qualunque altro prodotto consumer di fascia alta.
pandaro Però sbirciando qua e la mi pare di capire che un buon router così gira sempre e comunque intorno ai 150 euro minimo.
Sì, è così.
pandaro così per curiosità ho guardato il tplink ax55 che costa la metà... li mi pare di capire che la porta wan in ingresso è di soltanto 1 gb esattamente come le 4 lan in uscita
Sì
Però i prezzi rispetto a qualche mese fa si stanno alzando, e anche la versione WindTre sta diventando rara sotto i 150€. Lui voleva spendere meno...