• Off-topic
  • C'è possibilità di controllo da rete mobile di un climatizzatore Samsung?

Ciao, vorrei chiedere se c'è possibilità di controllare da rete mobile un climatizzatore Samsung (wind free) installato pochi mesi fa.
Spulciando in internet sono venuto a conoscenza di un app samsung che lo poteva fare ma ora non è più supportata. Nello store samsung è ancora presente ma se provo ad aprirla mi continua ad uscire, poi ho visto che è compatibile fino ad android 10.
Con smart things posso solo controllarlo da rete wifi.
Esistono altre app che possono fare al caso mio?

Grazie mille.

• Flo ha risposto a questo messaggio

Flo ciao, ti ringrazio per la tua risposta però forse mi sono spiegato male. Io avrei bisogno di raggiungere il climatizzatore da fuori casa, quindi da rete mobile.

• Flo ha risposto a questo messaggio

immagino ci saranno metodi per far credere all'app di essere in wifi e poi comunicare con la rete di casa.

per caso il climatizzatore può essere integrato con sistemi tipo alexa/google assistant?

io ho un po' di domotica che funziona solo in wifi ma è integrata con Google quindi quando sono fuori casa uso l'app home.

EnIgMa per caso il climatizzatore può essere integrato con sistemi tipo alexa/google assistant?

io ho un po' di domotica che funziona solo in wifi ma è integrata con Google quindi quando sono fuori casa uso l'app home.

Forse è la soluzione che proponeva @Flo, io pensavo finzionasse sempre e solo con rete wifi.

Ad ogni modo non saprei se può essere integrato con alexa/google assistant. Dovrei controllare.

se è supportato è la soluzione più semplice immagino, perché l'assistente fa già da "tunnel" comunicando direttamente sulla rete locale in casa.

EnIgMa

Dovrebbe essere compatibile con entrambi

• iozzo ha risposto a questo messaggio

rickybertz

Anche io ho uno climatizzatore Windfree ma riesco tranquillamente ad accenderlo e controllarlo anche quando sono fuori casa tramite SmartThings.
            La comuncazione non e' diretta ma passi tramite il cloud a prescindere. Forse hai disabilitato qualcosa in SmartThings ?

iozzo non saprei 😅 dovrei confrontare con le tue impostazioni. Se riuscissi a farlo funzionare con smarthings sarebbe 🔝

Ho questo come impostazioni

Probabilmente e' un opzione tipo "usa solo su rete wifi" o qualcosa del genere e' attiva. Funziona benissimo su rete cellulare (da fuori casa). lo uso regolarmente per accendere il condizionatore mezzora prima di tornare a casa l'estate.

Dopo ti metto le mie opzioni.

L'ultima opzione non e' venuta nello Screenshot, cmq e' Aggiorna Autom. disp. e servizi = Solo WI-FI.

rickybertz Non so se hai trovato una soluzione diretta. In ogni caso il prodotto che ti ho suggerito, così come altri dello stesso genere, permette di controllare un dispositivo anche da fuori casa. Lui è connesso al wifi domestico, gli associ il climatizzatore che poi comandi via internet proprio tramite questo prodotto.

Riguardo ai "telecomandi universali" wifi-ir ci sono anche i broadlink che funzionano con alexa e google home. Per il supporto di tutte le funzioni del climatizzatore va un po' a fortuna.

@iozzo @Flo @Juza intanto vi ringrazio per le vostre risposte. Stasera quando torno a casa dal lavoro darò un'occhiata alle possibili soluzioni e vi aggiorno.
              Per me sarebbe molto utile controllare da remoto fuori casa i condizionatori e possibilmente ad avere accesso ad ogni funzionalità originale del clima.

Solo per curiosita'. Ma se provi ad accendere il condizionatore con SmarThings quando sei fuori casa, cosa succede ? Ti da un messaggio di errore e ti dice che non e' riuscito ad accenderlo ?
              Invece quando sei connesso alla wifi funziona ?

iozzo ho appena provato ora al lavoro e funziona 😅 siccome giorni fa non mi compariva nulla fuori dalla rete WiFi ed anche ieri, non avevo più provato oggi. A casa ero in WiFi perché si connetteva in automatico e stavo guardando appunto le varie impostazioni. Poi prima di andare al lavoro ho registrato il clima nel sito Samsung e da lì non ho più guardato.
                Provando ora per dirti esattamente cosa succede, mi ritrovo i clima tra i dispositivi e dal lavoro l'ho acceso 🎉

Flo Ma è universale? Tanto per dirne una, funzionerebbe con questo climatizzatore portatile Whirpool?

https://www.amazon.it/dp/B0B8T7613T/?coliid=I1A4DAW7FRQQBG&colid=9DAD13EOSMNP&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

O quest'altro per esempio?

https://www.amazon.it/dp/B0BW4L25ZK/?coliid=I3PNS0CX6NJIZ5&colid=9DAD13EOSMNP&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

• Juza ha risposto a questo messaggio

nicos18 dal broadlink non è supportato nessuno dei due però si possono copiare i codici ir dal telecomando originale. Una precisazione: con questo tipo di dispositivi per la maggioranza dei condizionatori non si vede lo stato quindi si può impartire il comando ma dall'interfaccia dell'app non c'è modo di sapere se l'elettrodomestico è acceso o spento

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

Juza Okay, capisco. Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile