Buon pomeriggio a tutti,
Volevo chiedervi un parere sulla situazione della mia linea.
Al momento ho un abbonamento Fastweb Casa Light con la 200MB (e upload 20MB), ma da mesi ormai risulta la copertura della FTTH presso il mio indirizzo. Ho verificato sia sul sito di Fastweb che su quello di FiberCop ed è regolarmente raggiunta.
La linea da 200MB è lentissima, la zona affollata di WiFi di certo non aiuta, ma in generale avrei bisogno di passare alla FTTH per ragioni lavorative (se non erro impostata a 1gigabit e non 2.5, ma va bene uguale).
In passato, in un altro domicilio, Fastweb mi aveva dato la possibilità di passare gratuitamente alla FTTH (ma era su OpenFiber). Adesso non c'è verso: la prima volta che ho chiesto mi è stato detto che mi avrebbero contattato loro dopo un paio di settimane; la seconda volta che ho chiesto, mi è stato detto che avrei visto il famoso banner nell'area riservata ed era questione di pochissime ore; alla terza volta, mi è stato detto che ci potrebbero volere anche mesi e che non era vero che stavano già aggiornando i sistemi interni. Poi mi hanno detto che avrebbero fatto partire un aggiornamento della rete per migliorarla pur essendo ancora misto rame e che sarei rimasta senza internet per 5 minuti dopo la chiamata, ma non è mai successo ed è tutto lento e instabile come prima.
Ora, la situazione è questa: prima di passare ad un altro operatore (tra l'altro non ho nemmeno il codice migrazione in fattura e devo richiederlo al servizio clienti, per non parlare del fatto che il numero di telefono comincia con 0 e TIM non mi permette eventuale portabilità), qualcuno può dirmi se esiste un modo per velocizzare lo switch gratuito da FTTC a FTTH nonostante FiberCop? Con OpenFiber era filato tutto liscio.
Grazie!