Buongiorno a tutti,
da poco in ufficio abbiamo cambiato provider internet e siamo passati a Eolo.
Prima del passaggio usavamo un router DrayTek nostro, ma da alcune verifiche non funziona benissimo e quindi abbiamo tenuto il router Eolo (epiCentro VP4412).
Avrei la necessità di accendere, via WOL, un pc in rete passando però da internet; insomma, il solito caso in cui da casa dovrei accendere il pc in ufficio.
La premessa da fare è che il WOL dall'interno della rete, funziona, quindi sembrerebbe che il pc che si deve accendere è configurato correttamente.
In ufficio ho indirizzo IP pubblico e statico, quindi non è un problema raggiungere il router dall'esterno.
Con il DrayTek non era un grosso problema avviare il pc perché, tra le sue funzioni, c'era anche la possibilità di mandare il segnale di WOL, quindi da interfaccia utente si andava in "Applicazioni" e da li si poteva risvegliare il pc scelto.
Con il router di Eolo, questa possibilità non c'è, o quantomeno non l'ho trovata.
Dal router ho reindirizzato la porta 9, sia TCP che UDP, verso l'indirizzo (assegnato in DHCP ma riservato, quindi è sempre lui) del pc che vorrei risvegliare, ma niente, non ne vuole sapere.
Ho usato, come generatore del segnale WOL, sia una applicazione sul telefono Android, sia un servizio on line (dslreports)
Avete qualche idea di se, e come, è possibile risvegliare il pc via WOL inviato tramite internet?
Grazie