Buonasera Community,
sono giunto qui per chiedere il vostro aiuto. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Ho un problema con la mia linea, ovvero perdo la connessione mentre gioco online.
Non riesco a terminare mai una partita perché si interrompe e mi appare la scritta "scollegato dal server". Noto nella barra delle applicazioni che, il PC non risulta connesso alla rete. Ma appena chiudo il gioco si ristabilisce.
Il gioco in questione è Call of Duty.
Ho provato di tutto senza nessun risultato.
Ho provato a:

• contattare il supporto Activision e seguire le loro istruzioni
  • resettare le impostazioni di fabbrica del modem
  • cambiare dns
  • ripristinare le impostazioni di rete
  • disinstallare e reinstallare i driver della scheda di rete
  • chiamare il mio provider (Tim) ed eseguire dei controlli dove risulta tutto ok
  • cambiare Cavo
  • cambiare porta lan
  • disattivare il firewall
  • consentire le connessioni in entrata e in uscita al gioco
  • aprire le porte del modem
  • formattare il PC

Non riesco a capire da cosa derivi questo problema.
Collegandomi in Wifi questo non accade.
Se mi collego da Ps5 con cavo e con wifi gioco tranquillamente.
La cosa succede solo da PC e solo se provo a giocare mentre se navigo, vedo video, chatto e faccio qualsiasi altra cosa funziona perfettamente.

Per favore aiutatemi.

Questa la mia configurazione:
CPU: i712700kf
Mobo: Msi Mag z60 Tomahawk wifi DDR 4
Gpu: amd RX 6800
SSD: sabret 1 t
RAM: Kingston 32gb

sven3388
    Hai scritto tutto tranne la parte più importante:

Che connessione hai e con che router.

Anyway, se hai formattato escludo problema al PC, a meno che tu non abbia installato programmi ''Dragon Center'' di MSI. Quella roba soprattutto sulla connessione crea sempre problemi.

TheMarsican
      Modem Tim hub plus
      Fibra 1Gbit in down e 300 Mega in upload
      Msi l'ho installato dici che può essere lui?

sven3388 Msi l'ho installato dici che può essere lui?

Io in generale cestinerei programmi come ''Dragon Center'' non servono a nulla, rubano risorse e creano problematiche.

Se sei un minimo bravo il PC sai gestirlo come si deve con altri programmi meno invasivi o tramite altre metodologie.

sven3388 Modem Tim hub plus
        Fibra 1Gbit in down e 300 Mega in upload

A meno che di router andato in qualche modo, leggevo che in realtà è un problema molto diffuso soprattutto sui server di COD.

TheMarsican ma se il router fosse andato lo stesso problema non dovrei riscontrarlo anche se gioco da consolle ?

Msi proverò a disinstallarlo così da verificare se effettivamente è lui a crearmi questo problema

sven3388 io farei anche un paio di stress test a cpu, gpu e ram per escludere problemi hardware.

tempo fa avevo un problema simile e dopo qualche mese di bestemmie 😆 sono arrivato a capire che il problema era il mio processore (i9 13900kf).

Gli intel ultimamente hanno questi problemi dati anche dal fatto che i produttori delle schede madri hanno pompato in alto i settaggi per l'erogazione del voltaggio e della potenza che passano al processore, quindi proverei anche a vedere se ci sono aggiornamenti del bios della scheda madre dato che a quanto dicono dovrebbero aver cambiato qualcosa negli ultimi mesi.

Se la cpu ti da problemi a passare uno stress test (cinebench o anche intel xtu) probabile il problema è la cpu difettosa. Quando è successo a me inizialmente mi scollegava dai server di molti giochi, poi ha cominciato dopo qualche mese a crashare del tutto mentre giocavo, fino alla fine molte volte non mi partiva nemmeno il gioco e le temperature erano veramente alte internamente

ginofiumo ho fatto centinaia di stress test mai avuto problemi da cinebech, Aida, Xtu, prime, haven, 3d max
            Temperatura massima raggiunta 70°\80°

Ieri ho installato l'aggiornamento intel della scheda di rete e sono riuscito a completare una partita ma al secondo tentativo si è scollegato.

Ho ordinato una scheda di rete per escludere che ci sia problema hardware.
            Non vorrei ci sia un problema alla porta lan della mobo perché in wifi zero problemi gioco regolare.

sven3388 hai provato anche a vedere se c'erano aggiornamenti bios per la scheda madre? comunque mi sembra strano che se funziona su tutto la scheda di rete integrata ti possa dare problemi solo su cod, o anche altri giochi hai avuto questo problema delle disconnessioni? bisognerebbe controllare se magari ci sono aggiornamenti particolari dei driver lan che potrebbero dare problemi a cod, o magari anche qualche impostazione tipo il risparmio energetico della scheda di rete che potrebbe far saltare il server di gioco. Prova a disattivare tutte le limitazioni energetiche sulla scheda di rete e fare un tentativo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile