Gibilo Buongiorno a tutti, attualmente ho fibra ftth con Sky penso con Openfiber 1GB ma nei prossimi mesi mi scadrà l'offerta attuale ed aumenterà, mi è satta fatta una buona offerta con ENEL Fibra, la domanda è cosa cambierebbe se aderissi? In poche parole noterei differenze ad esempio nella navigazione o collegandomi Steam per game online? Grazie a chi mi aiuterà. P.S. raggiungo 934 Mbps in Download e 291 in Upload e per me va benissimo
Gibilo x_term Quindi cosa potrei aspettarmi? Saturazione con avvertibili differenze? L'assistenza Enel mi dice che assegnano ipv4 statico e NAT statico su IP pubblico condiviso. x_term
TheMarsican Gibilo Da quello che ci risulta Enel NON fornisce IPv4 pubblico, ma è sempre sotto CG-NAT. Oltretutto sul router fornito da Enel non è possibile effettuare Port Forwarding. Gibilo L'assistenza Enel mi dice che assegnano ipv4 statico e NAT statico su IP pubblico condiviso. Che bella supercazzola. L'IPv4 o è Pubblico (dinamico o statico) o è Privato (sotto NAT). Se ti interessa giocare senza essere sotto NAT lascia perdere Enel.
Bast Gibilo Quindi cosa potrei aspettarmi? Puoi aspettarti di non poter aprire porte, nel caso ti servisse farlo. TheMarsican Enel NON fornisce IPv4 pubblico, ma è sempre sotto CG-NAT. Oltretutto sul router fornito da Enel non è possibile effettuare Port Forwarding Le due cose sono in relazione tra loro, direi: senza IPv4 pubblico il port forwarding non funziona.
TheMarsican Gibilo Dipende che giochi utilizzi. Problemi di NAT Moderato li riscontreresti su qualsiasi gioco multiplayer online. Il matchmaking p2p non funziona se sei sotto NAT.
Gibilo TheMarsican Capisco tipo COH3 in matchmaking peggiorerebbe o prorpio non funzionerebbe rispetto adesso con SKy?
TheMarsican Gibilo Sinceramente non conosco il gioco, ma se ha il multiplayer online potrebbe non funzionare proprio. Ripeto, se ti interessa giocare online Enel non è la scelta giusta, se poi vuoi farla comunque sappi che è così che stanno le cose.
Gibilo TheMarsican Intanto grazie per il consiglio, fino adesso allora stavo sottovalutando il servizio SKy
Gibilo Bast Non ho necessità al momento non uso domotica, mi interessa un uso base della linea con gaming multiplayer tramite steam
Bast Gibilo Appunto: fai una connessione con IPv4 pubblico e IPv6, che per il tuo utilizzo potrebbe essere molto più funzionale. Se poi hai deciso che dev'essere per forza Enel, be', non sarò io a dissuaderti... 😉