• FTTH
  • Previsioni tempi posa FTTH

Buongiorno a tutti, circa 2 settimane fa hanno posato la fibra nel mio condominio e quelli adiacenti (San donato milanese, via fermi 12)
Ho visto che negli spazi comuni al piano sotterraneo vicino alle cantine hanno installato questo:

Qua sopra non si vede ma il cavo con tutti i fili in fibra non è collegato al dispositivo bianco.

Fuori casa mi sembra si sia aggiunto anche questo armadio oltre a quello telecom con i doppini in rame:

Scusate se non ho utilizzato i termini tecnici ma sono ignorante in materia.

Vista la vostra esperienza, secondo voi quanto tempo ci vorrà tecnicamente per far si che riesca ad attivare la fibra?

Perché con fastweb FTTC va da schifo e non vedo l'ora di tornare alla FTTH.
Vedo che a circa 500 mt c'è la possibilità di attivare la 2500/1000 (ho visto con dimensione), è la stessa velocità che mi posso aspettare pure io, corretto?

terrornoize
    Come puoi vedere nel PTE mancano ancora le quartine in fibra, gli hanno assegnato dalla 47 alla 50, quindi 4 quartine per un totale di 18 fibre.

(O almeno sembra che manchino ancora i cavi, ma magari sono nella parte dietro del PTE e bisogna solo mettere i connettori e finire il lavoro)

L'armadio nuovo che vedi è l'ARLO, armadio ottico.

terrornoize Vista la vostra esperienza, secondo voi quanto tempo ci vorrà tecnicamente per far si che riesca ad attivare la fibra?

Ancora qualche mese (almeno 3 direi) prima che possa essere attivabile.

terrornoize Vedo che a circa 500 mt c'è la possibilità di attivare la 2500/1000 (ho visto con dimensione), è la stessa velocità che mi posso aspettare pure io, corretto?

Con l'attuale tecnologia utilizzata, la GPON, su infrastruttura Fibercop è sempre possibile avere come massimo 2,5Gbit in download (reali circa 2,3Gbit) e 1,25Gbit in upload (reali 1Gbit).

Poi dipenderà dall'ISP che sceglierai, che taglio di velocità vende e, se decidi di utilizzare il loro router, quale ti danno.
    Non tutti gli ISP forniscono router adatti a sfruttare a pieno i 2,5Gbit.

TheMarsican

Grazie mille, anche per avermi indicato il nome degli apparati.

"quindi 4 quartine per un totale di 18 fibre." intendi che è possibile installare fino a 18 linee? anche se siamo in 10 nuclei su quella scala? (vedo che ogni scala ne ha uno proprio)

Ma per curiosità, come mai passa così tanto tempo dalla posa alla finalizzazione? perchè non viene fatto tutto in maniera contestuale?

Poi quando sarà il momento verrò qua anche per discutere su quale operatore appoggiarmi, non vorrei avere limiti ma soprattutto vorrei avere un router di qualità, anche a costo di comprarlo.

terrornoize quindi 4 quartine per un totale di 18 fibre

4 quartine sono 16 fibre

terrornoize Ma per curiosità, come mai passa così tanto tempo dalla posa alla finalizzazione? perchè non viene fatto tutto in maniera contestuale?

Sono tempistiche tecniche imposte a Tim dal garante delle telecomunicazioni per consentire agli altri operatori che vendono su infrastruttura FiberCop di aggiornare i propri sistemi e prepararsi alla commercializzazione.

terrornoize "quindi 4 quartine per un totale di 18 fibre." intendi che è possibile installare fino a 18 linee? anche se siamo in 10 nuclei su quella scala? (vedo che ogni scala ne ha uno proprio)

Piccolo errore mio, 16 utenze. Le tabelline di domenica mattina sono un po' difficili ahahah

Comunque si, 4 quartine = 16 singole fibre, significa che sarà possibile avere 16 utenze anche se siete 10.

Ci sta che ogni scala ne abbia uno suo, sia per comodità, sia perché se ogni scala ha la propria chiostrina per il rame è così che Fibercop fa. Un PTE per ogni chiostrina rame.

terrornoize Ma per curiosità, come mai passa così tanto tempo dalla posa alla finalizzazione? perchè non viene fatto tutto in maniera contestuale?

Perché di mezzo non c'è solo la posa fisica dell'infrastruttura, che già di per sé potrebbe richiedere tempi lunghi, ma c'è di mezzo anche il collaudo, l'assegnazione delle risorse, l'inserimento in database e attendere che il database si aggiorni.

Insomma, ci sono un sacco di robe che vanno fatte prima di rendere vendibile un civico in FTTH.

Ed anche come dice MassimoC vi è la necessità di garantire agli altri ISP di poter vendere.

terrornoize Poi quando sarà il momento verrò qua anche per discutere su quale operatore appoggiarmi, non vorrei avere limiti ma soprattutto vorrei avere un router di qualità, anche a costo di comprarlo.

Considera che in generale tutti gli ISP, come da delibera AgCom, danno possibilità di "modem libero".
        In questo caso, in base all'ISP scelto ti verrà montato un ONT (che può essere esterno o in formato SFP) e tu poi ti prendi il router adatto alle tue esigenze.

Oppure scegli un ISP che fornisca un router buono di suo e magari non a pagamento rateizzato.

Le scelte sono molte e dipendono anche da quali sono le tue esigenze nel particolare.

Ragazzi grazie mille, è sempre un piacere imparare qua.

13 giorni dopo

Oggi ho visto i "giuntisti" vicino casa mia che stavano giuntando fibra, ma poi sono dovuto uscire... pensavo giuntassero anche il PTE, invece è ancora come prima. 😥
        Mamma mia quanti step.

4 giorni dopo

incrocio tutto

Speriamo si muovano che fastweb mi sta lasciando sempre più a piedi. Ogni weekend problemi, sta diventando un incubo. Secondo voi a questo punto quanto mi rimane ancora da aspettare per la fibra di fibercop?

terrornoize
          Via Enrico Fermi 12/B è pianificato per luglio 2024, quindi le prime settimane di agosto dovrebbe andare vendibile.

terrornoize
            Verifica copertura Planetel. (bisogna saperla capire però)

Comunque bene o male ci si può arrivare anche per logica, ci voglio circa 2/3 mesi prima che un PTE diventi vendibile dopo la posa.

20 giorni dopo

TheMarsican

E' normale che planetel mi dia la possibilità di attivare una ftth (anche se dice ancora in attivazione)

Mentre fibercop dice ancora "Stiamo arrivando!" e Dimensione invece mi da al massimo fibra misto rame?

E' semplicemente un disallineamento dei db degli operatori? Però immaginavo che fibercop fosse quella più aggiornata.

In ogni caso, a parte l'offerta economica che mi interessa relativamente, che operatore mi consigliate a parità di banda? per me l'importante è l'affidabilità del modem/router, nel senso che ho un botto di device da collegarci, se qualche operatore mi fornisce un buon modem/router con un prezzo maggiorato non è un problema.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

terrornoize Planetel fa prevendita: puoi iniziare a sottoscrivere un contratto FTTH con loro ma comunque la pratica verso FiberCop verrà avviata quando ci sarà la vendibilità per tutti

enricoz

Gentilissimo! Come mai gli altri non si portano avanti come Planetel? Hanno l'esclusiva per questo genere di pratiche commerciali?

Altra cosa, c'è una via molto vicina a casa mia sempre coperta da fibercop nei mesi scorsi che con dimensione si può attivare a 2.5G in download, con planetel vedo solo 1G... è solo una questione commerciale o quello sarà il mio cap effettivo della linea?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

terrornoize Come mai gli altri non si portano avanti come Planetel?

In realtà non ha alcun vantaggio pratico, anzi.
                    Puoi accaparrarti il cliente prima, magari perchè vede l'esclusiva, ma può capitare che debba attendere mesi prima dell'effettiva installazione e ovviamente darà la colpa all'operatore ritenendosi insoddisfatto. Altri, come Dimensione, lo fanno su rete BUL quando non c'è ancora il rilegamento ma almeno lo segnalano.

terrornoize on dimensione si può attivare a 2.5G in download, con planetel vedo solo 1G

Effettivamente è strano dato che a me, correttamente vendibile in FTTH, dà di default il profilo a 2.5gbps. Dovresti chiamare l'assistenza per chiedere delucidazioni, magari è un errore di scrittura sul sito...
                    La 2.5 comunque è disponibile sempre, sta poi al singolo operatore decidere se venderla o meno

18 giorni dopo

Ciao a tutti di nuovo, dovrei essere connesso:

Ora, come scelgo l'operatore migliore?
                    Avete consigli?

terrornoize
                      Intanto attendi almeno un'altra settimana, ancora non risulti coperto da tutti gli ISP.

Dai il tempo ai database di aggiornarsi.

terrornoize Ora, come scelgo l'operatore migliore?

Dipende cosa ti serve fare con la connessione.

• Budget?

• Necessità di IP pubblico o no?

• Router fornito in vendita a rate, in comodato gratuito o vuoi usarne uno tuo?

• Giochi ai videogiochi?

• Assistenza di qualità o semplice call-center?

• Ti interessa un numero telefonico fisso o no?

TheMarsican

Ciao e grazie per avermi risposto subito, siete sempre gentilissimi.
                        Ok, nell'attesa di allineamento DB, scegliamo insieme il provider.

Rispondo alle tue domande.
                        Budget? Non ho problemi se il servizio vale la pena, senza andare su cifre da contratti aziendali però 😂

Necessità di IP pubblico o no? No, tanto per collegarmi ai pc uso software proprietario che fa redirect.

Router fornito in vendita a rate, in comodato gratuito o vuoi usarne uno tuo? Anche qua tema complesso. Nel senso, ho un botto di device attaccati e in uso in contemporanea. Quindi in soldoni, se il provider mi fornisce un router serio, pago anche il provider... se invece non ne vale la pena, prendo io direttamente il router (tanto tempo fa avevo anche speso una bella cifretta per un draytek).

giochi? Assolutamente si, ma non a livelli competitivi. Più che altro streammo il pc da gioco dallo studio su altri device (handheld oppure nvidia shield+oled).

Per la cronaca ho tutta la lan interna predisposta per la 2.5Gbit.

Long story short, dopo una terribile esperienza con l'fttc, non vedo l'ora di tornare con una fibra e un provider serio.

Sono aperto a qualsiasi soluzione "umana".

terrornoize
                          Premetto, visto che giochi o comunque fai anche altre cose direi che l'IP Pubblico (almeno Dinamico) è da considerarsi come obbligatorio.

Poi, sempre visto che giochi direi che scegliere un ISP che abbia dei buoni transiti verso l'estero sia una cosa buona e giusta.

Io così su due piedi ti direi Dimensione, con la promo che scade fra 10gg dovresti avere tutto quello che ti serve.
                          https://www.dimensione.com/portale/fibra-internet-casa-ftth-2.5-giga.php
                          (Dovresti farcela con l'aggiornamento DB)

Forniscono un buon router con 2 porte ethernet a 2,5Gbit, in comodato d'uso gratuito.
                          IP pubblico dinamico gratuito, devi chiederlo post attivazione.
                          Buoni transiti verso l'estero.
                          Assistenza ottima.
                          ONT esterno quindi puoi, in qualsiasi momento, mettere un router che vuoi.

Altrimenti puoi valutare altri piccoli ISP come Ehiweb, Go Internet, 4ALL, SpadHausen, Navigabene.

Hanno tutti prezzi "umani" sui 30€ mensili, mediamente, ti danno tutto quello che chiedi e già solo per l'assistenza ne vale la pena.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile