Salve, un mio conoscente ha subito un attacco di phishing e ora il suo account WhatsApp è stato compromesso. Mi ha chiesto se è possibile cambiare il numero di telefono con il gestore WindTre senza dover cambiare SIM. Ho cercato su Google, ma trovo solo informazioni su come passare da un altro gestore a WindTre mantenendo lo stesso numero, cosa che a me non serve.
Grazie in anticipo.
Cambiare numero senza cambiare sim
WarmedCamera345 Mi ha chiesto se è possibile cambiare il numero di telefono con il gestore WindTre senza dover cambiare SIM.
Non ho mai sentito che si possa fare questa cosa, lo escluderei.
Deve semplicemente fare una nuova Sim, in negozio oppure oppure richiederla online
WarmedCamera345
E' probabile che si possa richiedere la portabilità di un numero da una SIM di altro gestore (anche nuova, attivata all'occorrenza) sulla SIM da lui già in uso (quella con il numero compromesso), mantenendo tutte le condizioni tariffarie, le opzioni e il credito attuali di WindTre, in quanto la MNP non deve necessariamente essere contestuale all'attivazione di una nuova SIM.
Non so se sia possibile farlo, nel caso su quella SIM sia già avvenuta una MNP in passato.
Conviene contattare WindTre e chiedere maggiori dettagli a loro.
In caso contrario, resta valido il suggerimento di Filippo94.
WarmedCamera345 il cambio numero si può fare, ma è a loro discrezione se accogliere la richiesta o meno. Invia una pec con tutta la documentazione del caso (verbali, denunce e quant'altro) e attendi una risposta.