Filippo94 Ah pensavo almeno l’errore lo dessero
a me ha sempre dato l errore che esce anche alla diagnosi fiat , non servono per " risolvere " il problema ma piu che altro per capire dove sta il problema ... quella sotto è una foto di quello che esce

. Per dirti ieri parlando con il collega che ha la Giulia a GPL è andato dal mio stesso meccanico e anche da lui stesso codice con stessa dicitura ( nel caso della Giulia p0171 ) spesi 230€ e passata la paura ( ha speso meno di me per il motivo che ti ho spiegato ieri perchè lui ce li ha comodi gli iniettori )
Neromanto 2- quando si accende la spia il motore zoppica o continua a girare bene? Se gira bene non è quello che pensi tu...
Nel caso del problema di Filippo come quello che avevo io la spia si accende perchè l iniettore del GPL ( uno dei 4 ) resta leggermente aperto lasciando trafilare leggermente un po di gas ( solo quando funziona a Gpl) arricchendo la mappa , siccome la centralina ha la funzione di autoadattamento finchè è nei limiti di adattarsi da sola lo fa dopo di che esce la spia motore .. la macchina tendenzialmente ( per quello che ho visto io con la mia esperienza e per quello che mi ha detto l installatore che tra l altro oltre che alla normale ODB comprata su Amazon ha anche la diagnosi ufficiale di quasi tutte le marche ) per i primi 10.000km funziona regolarmente poi dai 15.000km in poi da quando ce la spia del motore accesa si nota durante il viaggio che tende ad avere un erogazione seghettata sopratutto nel percorso urbano e ovviamente consuma di piu GPL , io normalmente con un pieno sempre con la Panda come quella di Filippo ( 2013 easypower ) faccio dai 450km ai 500km con un pieno di GPL ( a seconda di dove vado , se faccio tanta autostrada anche di piu volendo ) , quando avevo il problema si e no che ne facevo 380km con il pieno
Neromanto 1- quegli obd comprati a pochi euro non servono a niente, per una diagnosi affidabile ci vuole quello ufficiale fiat
sono ODB che servono per capire dove sta l anomalia , considera che tecnicamente con 30€ anche meno lo porti a casa e che i meccanici di solito ( se è un tuo amico ) ti domanda da 5 ai 10€ ogni volta che ti tira via la spia nel giro di poco l hai gia ripagata .. a ovviamente mi sono dimenticato di dire che quasi tutti i meccanici generici ce l hanno perchè quelle ufficiali costano e in pochi se lo possono permettere , io ho la fortuna che l installatore dove vado io ce l ha perchè gli fa assistenza per il GPL a quasi tutte le marche ( praticamente quando una concessionaria ha un problema con il GPL o Metano gli e la portano da lui )