- Modificato
Buona sera a tutti, vi scrivo per un paio di pareri: panda gpl nativa, del 2014, 156.000 km. A poco meno di 100.000 km ho rifatto gli iniettori (difficoltà all’accensione per qualche istante andava da tre cilindri, eccetera).
Qualche mese fa in marcia comincia a lampeggiare per qualche secondo la spia motore, poi si spegne. In seguito forse il giorno dopo o comunque in un tempo ravvicinato si accende la spia motore e resta accesa solo quando la macchina camminava a gpl, non quando andava benzina. Va avanti così per qualche settimana, poi si inverte: si accendeva solo a freddo quando andava benzina e si spegneva a gpl. È andata avanti così qualche giorno poi il nulla tutto perfetto. Ieri in un viaggio di circa quattro ore, a metà lampeggia nuovamente la spia motore per qualche secondo, poi si spegne.
Questa mattina si accende la spia quando passa a gpl. Trovandomi a casa dei miei genitori, che hanno un meccanico di fiducia, lo stesso che mi aveva fatto gli iniettori, mi reco da lui e chiedo di fare una verifica: con la diagnostica rileva molti errori ed erano generici, mancate accensioni.
Mi ha resettato gli errori e per oggi non ce ne sono stati altri.
1) Stavo pensando di acquistare uno scanner universale OBD tipo questo e procedere ad una nuova verifica quando comparirà di nuovo l’errore, così sarà l’unico errore invece di quel marasma che ha trovato lui. Qualcuno di voi ne ha acquistato un modello o ha qualche consiglio a riguardo?
2) quali potrebbero essere le cause che voi sappiate che possano dare questo tipo di errore? Iniettori, anche candele? In tal caso avrebbe senso provare a cambiare le candele, ho trovato il PDF della casa dove ci sono i consigli sui ricambi originali, nel caso tenterei di comprarle.