Open Fiber ha aperto la vendibilità in nuovi comuni del Piano Italia a 1 Giga.

FTTH - 30 comuni

• Alseno (Piacenza)
  • Avellino (Avellino)
  • Bellosguardo (Salerno)
  • Carate Brianza (Monza e della Brianza)
  • Castel Bolognese (Ravenna)
  • Castellammare del Golfo (Trapani)
  • Curti (Caserta)
  • Fiorano Modenese (Modena)
  • Follonica (Grosseto)
  • Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
  • Lioni (Avellino)
  • Macerata Campania (Caserta)
  • Maletto (Catania)
  • Noicattaro (Bari)
  • Paceco (Trapani)
  • Ponte San Pietro (Bergamo)
  • Pozzuolo del Friuli (Udine)
  • Rescaldina (Milano)
  • Roscigno (Salerno)
  • Rottofreno (Piacenza)
  • San Giorgio su Legnano (Milano)
  • San Prisco (Caserta)
  • Sant'Antonio Abate (Napoli)
  • Sant'Egidio del Monte Albino (Salerno)
  • Seveso (Monza e della Brianza)
  • Sorbolo Mezzani (Parma)
  • Stornarella (Foggia)
  • Trecastagni (Catania)
  • Vertova (Bergamo)
  • Zagarolo (Roma)

⚠️ Negli altri comuni già vendibili la copertura è stata ampliata e continuerà gradualmente ad espandersi, così come nei comuni di questo elenco, nei prossimi aggiornamenti e fino al termine del piano di copertura.
La copertura all'avvio della commercializzazione è da intendersi parziale rispetto all'obiettivo finale, come per le aree A&B a investimento privato.

Al momento i comuni sono tutti rilegati in quanto serviti da POP di aree a investimento privato preesistenti o da nuovi POP collocati in prossimità di PCN rilegati. In quest'ultimo caso è meno probabile la presenza di operatori passivi. Non è detto che tutti i gestori presenti nell'area a investimento privato aprano la vendibilità anche nelle zone PI1G in quanto seguono un accordo di vendita differente che deve essere preventivamente accettato.

I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati. Chiedete la copertura qui sul forum o contattando un gestore che notoriamente aggiorni rapidamente i propri database e che venda con certezza nelle aree PI1G. Al momento pochi operatori offrono i propri servizi nelle aree del Piano Italia a 1 Giga.

Nella sezione Gruppi potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.

ma nel caso di nuovi POP in questi comuni, in tutti bisogna attendere che OpenFiber assegni le s-vlan ai vari Provider o questa pratica va a rilento solo in determinati comuni?

Giacooo93 questa pratica va a rilento solo in determinati comuni?

Ti risulta che vada a rilento?

• Bitz ha risposto a questo messaggio

sul forum ho letto di varie esperienze di comuni vendibili ma in attesa di VLan, tra cui anche il mio. E nè il Provider, nè OpenFiber dà una tempistica a riguardo. Per questo volevo capire se fosse una cosa valida per tutti i comuni

andreagdipaolo
        Sí. a Uta (CA), rilegato il 30 Aprile, siamo in attesa del rilascio svlan sia con Dimensione che con Pianeta Fibra

Bitz Deduco che un po' tutti i comuni che stanno rendendo vendibili negli ultimi mesi in realtà non siano ancora attivabili

leoventu in realtà la vendibilità è stata aperta proprio da of a inizio maggio. Ho parlato con un operatore di dimensione e mi ha detto che stanno effettivamente aspettando le svlan da of.

A prescindere dal piano a cui si fa riferimento, mancano le configurazioni sugli apparati nei punti di consegna.

wizmorgan Questa situazione si potrebbe verificare quando la rete non è collegata ad un POP AB già esistente e viene costruito un POP nuovo. In quel caso il POP non rimane fermo in attesa di rilegamento come invece succede su BUL quindi nel caso si tratta di configurazioni ma da quello che so viene comunque rilasciato tutto prima della vendibilità proprio per i motivi sopra citati.

leoventu non so se chiarisce qualcosa in più ma il pcn era già presente. Lo so perché ce l’ho vicino casa ed era nei report di of che mi arrivavano con la situazione di tutti i pcn ed il problema era il trasporto dal pcn verso gli utenti. Quindi già collegato con il pop, direi. Adesso il pcn dove c’è la consegna è dichiarato vendibile ma mancano le svlan di configurazione altrimenti sarebbe disponibile anche nei file di copertura. (Alcuni operatori danno il mio indirizzo già come coperto e vendibile ma a conti fatti non è vero)

wizmorgan Qui stiamo andando totalmente off-topic, il mio intervento riguardava il fatto che l'utente avesse confuso BUL con PI1G. Per il tuo specifico caso ti consiglio di aprire una discussione così da poterlo affrontare al meglio.

andreagdipaolo ma è possibile che finalmente il mio comune è vendibile e la mia via invece no,
                ho già il pte nella scala condominiale e ho pure un PTS a tipo 100 metri

wizmorgan in realtà la vendibilità è stata aperta proprio da of a inizio maggio. Ho parlato con un operatore di dimensione e mi ha detto che stanno effettivamente aspettando le svlan da of.

A prescindere dal piano a cui si fa riferimento, mancano le configurazioni sugli apparati nei punti di consegna.

Certo, ma non si tratta del Piano Italia e quindi parlandone qui si può generare disinformazione, oltre ad essere off topic.

VincBlake ma è possibile che finalmente il mio comune è vendibile e la mia via invece no,
                  ho già il pte nella scala condominiale e ho pure un PTS a tipo 100 metri

Sì, leggi il disclaimer finale...

10 giorni dopo

andreagdipaolo ...inutile aprire la vendibilità se poi le attivazioni restano ferme oltre 6 mesi e il cliente ci maledice a tutti....ma dai...che vergogna....

PaolinoDaTorrita ...inutile aprire la vendibilità se poi le attivazioni restano ferme oltre 6 mesi e il cliente ci maledice a tutti....ma dai...che vergogna....

Mi risulta che siano eccezioni, e quindi non ha senso lamentarsene come se fosse la norma.

2 mesi dopo

Abito in uno dei comuni presenti in questa lista. Ho chiesto l'attivazione tramite Dimensione il 15 giugno e ad oggi ancora non ci sono notizie da of. Questa situazione è normale? Il mio civico risulta coperto, perché non posso attivare ancora la fibra?

• x_term ha risposto a questo messaggio

tharnak meglio se apri un thread più specifico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile