Af03 Buongiorno a tutti. Ho visto che il comune di Pecetto Torinese (TO) in area bianca, progetto BUL, risulta con PCN rilegato e anche su Open Fiber il mio indirizzo risulta connesso. La schermata di Open Fiber mi mostra anche le offerte disponibili ma poi andando sul sito di qualsiasi operatore però la fibra non risulta ancora disponibile. Qualcuno ha una spiegazione? Devo attendere ancora che gli operatori aggiornino i sistemi?
enricoz Af03 Quali operatori che hai provato? Molto probabilmente comunque devi attendere che aggiornino i database, soprattutto i big ci mettono un po'
ElCresh Af03 Che operatori hai verificato? Se OF non sta rilasciando la SVLAN per vari motivi alcuni operatori non mostrano la copertura fino a he non hanno ottenuto la SVLAN.
Af03 enricoz ne ho controllati alcuni come iliad, vodafone,w3. Quelli più conosciuti MicheleBandinu Cosa si intende per VLAN? Non sono del mestiere.. 😅
Af03 ElCresh MicheleBandinu Sono passati 10 giorni dalla mia domanda e non ho visto cambiamenti sui siti dei vari operatori. Voi avete qualche novità? Oggi ho ricevuto anche un messaggio da Tim che mi diceva che la fibra è disponibile nel mio comune ma poi andando sul sito continua a non esserci…
ElCresh Af03 Praticamente purtroppo hai preso quelli più lenti ad aggiornare o che richiedono la SVLAN per mostrare vendibilità. Va inoltre tenuta in considerazione una cosa per Vodafone. Se è presente FWA 5G non vende su infrastruttura BUL. Se puoi indicare città, via e civico ti possiamo aiutare a vedere lo stato attuale, al netto che poi l'attivazione è subordinata al rilascio della SVLAN con l'ISP che scegliereai.
ElCresh Af03 Ti confermo che vedo correttamente la vendibilità BUL senza prescrizioni sulla vendibilità OpenStream (di conseguenza il rilegamento è presente). Quindi è possibile attivare al netto che verrai accodati fino a che non vengono consegnate le SVLAN.
ElCresh Af03 La SVLAN considerala come un canale in cui OpenFiber dal PCN (o PoP nel caso di cluster A&B o PI1G) convoglia il traffico dell'operatore e lo riconsegna con questo canale al punto di interscambio designato (che dipende da operatore a operatore).
MicheleBandinu Af03 Che novità? Comune sempre in attesa VLAN... I grandi operatori aspettano che sia conclusa qutas fase per aprire la vendibilità , i piccoli e i rivenditori premium , invece lavorano con i preordini per valutare e sistemare in anticipo eventuali problematiche di copertura o censimento.