Piccoli ISP come: Dimensione, Navigabene, Ehiweb, 4ALL, Go Internet, Spadhausen, Pianeta Fibra.
(ormai mi son quasi stancato di scriverli sempre 🤣)
Poi ci sono Aruba, Tiscali ed altri che mi sfuggono ora.
Key96 All’operatore devo dire qualcosa per migliorare la latenza
La latenza dipende da quanta distanza c'è fra te ed i server con i quali comunichi.
Più lontani sono i server e più è alta la latenza.
Dipende anche da ''che giro'' l'ISP fa fare ai pacchetti dati nella rete (gli instradamenti).
Ci sono ISP che hanno ottimi instradamenti verso l'estero ed altri che li hanno un po' peggiori.
Le latenze non si possono conoscere a prescindere, solo con linea attiva si sanno realmente.
Key96 Nel caso un giorno dovessi cambiare, in quale operatore posso trovare il miglior compromesso gaming/segnale per persone all’esterno migliore?
Un ISP che ti fornisca IP pubblico dinamico (così non ci sono problemi di NAT), e che ti offra un buon router in comodato gratuito.
Sicuramente uno dei piccoli ISP che ho indicato prima.
Se hai un'attività commerciale è sempre bene affidarsi ad esperti per settare tutto per bene, avere un buon router che permetta di separare le linee OSPITI e quelle private è tanto in sicurezza guadagnato.
Peppe1926 scusami domanda da ignorante cosa significa cgnat? Comporta un calo di prestazioni?
Nessun calo di prestazioni, è un metodo utilizzato per assegnare un solo IPv4 a più utenze.
Si usa perchè gli IPv4 sono finiti e la transizione verso IPv6 è ancora lontana.
https://en.wikipedia.org/wiki/Carrier-grade_NAT (ho preso wikipedia per facilità)