RanieroFas 1) Quando dici "non hanno proxy collegati" Intendi che essendo gestionali interni di solito non si utilizzanoo i proxy per queste applicazioni ?
Se sono gestionali pensati per funzionare in locale, sulla rete interna all'azienda, ci sta che siano lenti se raggiunti dall'esterno.
Non sono pensati e realizzati per essere utilizzati esternamente.
RanieroFas 2) Se è cosi ovvio che un proxy abbia questi vantaggi, non dovrebbe essere un protocollo standard utilizzarlo ?
Chi progetta e realizza robe di questo genere lo sa, ma dipende quale è lo scopo principale del gestionale.
Poi sta anche a quanto l'azienda ci vuole spendere, di solito chi ha più capitale da investire è proprio il più taccagno.
(Anche sulla sicurezza a volte)
RanieroFas 3) E poi un proxy non è sempre un server, probabilmente virtualizzato in cloud nello stesso DC del server principale, perchè ha questo vantaggio ? Il lavoro di caching non puo farlo la stessa macchina principale ?
Il proxy è un server a parte che deve aver capacità di immagazzinare i dati.
Sta a metà tra il web server principale e gli host.
Tipo:
i server di Amazon sono a Milano ed io sto a Roma.
I proxy per web caching si trovano a metà percorso ad esempio.
(Magari li gestiscono gli stessi ISP)
Quando richiedo una pagina web io dialogo prima con il proxy, il proxy prima di mandarmi la pagina fa una richiesta al web server principale, se la pagina presente sul proxy è aggiornata allora me la spedisce direttamente a me (dimezzando i tempi di reazione) se invece la pagina web non è aggiornata la richiede al web server principale, viene salvata dal proxy e poi viene spedita a me.
RanieroFas sia di CRM e gestionali interni, ma anche di e-commerce di aziende che sono a round importanti di investimento e cadono su queste cose che per sono super rilevanti.
Per avere proxy solitamente ci si affida ad ISP o altre operatori di TLC che si occupano di gestirteli e di fartene avere più di uno sparsi un po' ovunque.
Capisci che non è una cosa che fare in locale non ha senso, tanto vale chiedere al web server principale.
RanieroFas Sono sicuro che qualcuno ha calcolato la correlazione tra lentezza di un ecommerce e perdita percentuale di vendite.
Ah bhe sicuramente, poi aggiungici pure il come sono fatti i siti di commerce, se ci sono squintalate di JavaScript, codice scritto male e non ottimizzato ecc. le cose peggiorano.
In sintesi:
Il mio discorso non è super tecnico volutamente, perché l'aspetto sul quale voglio soffermarmi è che sta tutto a quanto l'azienda vuole spendere e come vuole spendere.
Avere sistemi fatti a dovere e sicuri costa.