danny20091989

Mi conferma quanto indicato da Marco, quindi @marco89ct devo darti ragione 😃

Quasi mi commuovo.. 😂

Un anno di segnalazioni in cui tutti mi dicevano che non era possibile perchè OF gestisce solo L2 e tanti altri tecnicismi che poco capivo visto che non è il mio mestiere.
Ma finalmente ho la conferma che non è un problema della mia linea o dei miei apparati.

Un ringraziamento a @giusgius che mi ha cambiato 3 BRAS e circa 20 IP nella speranza di risolvere un qualcosa che non era risolvibile lato loro 😁

MiloZ

Si probabile, solo noi dal sud abbiamo 2 percorsi molto diversi tra loro e quindi la differenza è più marcata.

@danny20091989

Grazie mille per l'interesse!

Sarei curioso di sapere se fa qualcosa del genere anche il trasporto FW su rete FC... 🤔

Matwolf

Si, in generale lo fanno tutti.. Dove ovviamente hanno possibilità di avere più link

Anche perche FW su rete FC passa dai KIT BITSTREAM di TIM fino al loro POP di Milano in via Bernina 6

La rete TIM è più ridondata di quella di OF, l'anno scorso avevamo un problema su una SVLAN che transitava su un link con problemi di saturazione, che impattava 450 linee c.a, a seguito di segnalazione hanno spostato la SVLAN su altro link risolvendo subito il problema..

MiloZ

Figurati, diciamo che i POP di raccolta importanti (MIH_01, MIH_02 ecc) sono tutti vicini al MIX, un cambio di routing potrebbe impattare veramente pochi ms.. Ma dal SUD Italia, non so di preciso che link abbiano, ma sicuramente sono geograficamente distanti tra loro, questo spiega gli aumenti improvvisi di latenza..

danny20091989

Ma la domanda è, c'è modo eventualmente richiedere e modificare questo instradamento dal percorso lungo? A pagamento magari?
        Da 20ms a 28ms non è proprio poca la differenza.

O magari in futuro usano un secondo link che segue la strada più breve cosi' fanno LB senza il percorso lungo.

marco89ct

Credo proprio di no sai, anche perché è proprio l'instradamento che dal pop va verso il punto di raccolta operatore.. non credo possano intervenire per un utente

marco89ct quando il PoP da cui passi che fa questo balancing avrà tutti i link con latenza quasi uguale, sparirà la differenza.

danny20091989 FW su rete FC passa dai KIT BITSTREAM di TIM fino al loro POP di Milano in via Bernina 6

I KIT sono VULA, per il PoP su cui va dipende..

Ce ne sono tanti di Fastweb , a seconda di dove viene richiesta la consegna.
            Non va tutto su Bernina.
            Passi su rete Fastweb dalla centrale in poi , non su rete TIM !

Poi il tutto gira così:

OSPFv3 (altri usano anche IS-IS) è usato per distribuzione loopback, e creare la “topologia compelta” di rete

Sopra poi hai il piano di controllo MP-BGP con le sessioni sulle loopback
            Questi due tengono su il piano dati IP/MPLS per i servizi.

A quel punto bilanci così le L2VPN:
            sul PE ingress guardi dentro ogni frame PPP e valorizzi su base hash sui campi IP una etichetta che è la FAT o entropy label

Tutti I P successivi (i router che attraversa dopo) non guardano più niente dentro, instradano su base etichetta e guardano la FAT label per balancing: se hanno più uscite dove instradare mandano FAT label diverse su uscite diverse (per mezzo di hash sulla label) tutto questo fino all’egress PE ,dove poi consegnano tutto il traffico al kit dell’operatore .

danny20091989

Immaginavo 😇

Magari puoi suggerire al tuo amico di pensare, quando e se sarà necessario, ad ampliare la tratta più breve.
              Cosi' evitiamo un aumento di latenza quanto un ping tra Milano e Francoforte! 😆

marco89ct
              Forse succede la stessa cosa anche a me, ma con 2 ms di differenza: 😂

Vero che in questo caso potrebbe benissimo essere dovuto al percorso di andata\ritorno che magari impiega 1-2ms in più per arrivare a destinazione.

Facendo qualche controllo più approfondito effettivamente sembra che la latenza al BRAS parta da 1-2ms in più o in meno a seconda del server che vado a pingare, curioso, non ci avevo mai pensato potesse dipendere da OF. 😆

MiloZ
                Mi sorprende vedere che uno dei nostri guru sul ping test non abbia notato questo comportamento 😂

Almeno nel tuo caso sono solo 2ms.

Benvenuto nel club 😅

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

marco89ct
                  Ma sai cosa?
                  Avendo più linee attive ho notato che questo fenomeno non accade con tutte ma solo con alcune, evidentemente dipenderà dagli apparati OF dai quali si transita prima di arriva sui BRAS dell'operatore.

Inoltre, che ci potessero essere 1-2 di differenza pingando qualche server a Milano l'avevo già notato, ma dato che succede anche con TIM o altri ISP fuori da Openstream davo per scontato dipendesse dall'ISP.
                  Ora che mi ci hai fatto buttare l'occhio , osservando meglio, l'aumento non si genera agli ultimi hop del traceroute ma dal gateway di uscita, quindi è probabile dipenda da questo bilanciamento lato OF di cui abbiamo ampiamente discusso.

Comunque alla fine l' importante è che le cose funzionino bene senza saturazioni o problemi di sorta, spero quindi che Openfiber continui a monitorare la rete ed effettuare i dovuti upgrade dove necessario.

un mese dopo

marco89ct
                  quindi la soluzione in parole povere è cambiare bras e ip finche non si trova quello che pinga meno?

25 giorni dopo

NScirocco

Sono tre i fattori che impattano:

• Il cambio BRAS non e' una cosa semplice perche' per l'ISP ha un costo a quanto ho capito (devono richiedere un change order ad OF) a meno che sono loro stessi a richiederlo per bilanciare la rete. Ma chiaramente non puoi cambiare BRAS di continuo.

• Il cambio IP e' piu semplice da chiedere ma anche li richiede un intervento di un tecnico dell'ISP che potrebbe anche non ascoltarti

• Un altra cosa che impatta il ping e' il MAC del router perche' OF applica diversi routing a seconda anche di questo parametro.

Tutti e tre i punti sopra dipendono chiaramente dalla ridondanza della rete intorno a l'utenza. Se per esempio sei distante 10km dal BRAS difficilmente OF ha modo di cambiare il routing perche' magari ha solo una tratta dal tuo PCN al BRAS. Se invece vivi al sud, qualunque sia il BRAS (Roma o Milano) il tratto dal sud a Roma e' molto variabile e parliamo di differenze considerevoli visto che nel mio caso posso pingare Roma tra i 12ms a 25ms(solo quando quando ci sono manutenzioni o guasti per fortuna).

marco89ct Il cambio BRAS non e' una cosa semplice perche' per l'ISP ha un costo a quanto ho capito (devono richiedere un change order ad OF) a meno che sono loro stessi a richiederlo per bilanciare la rete. Ma chiaramente non puoi cambiare BRAS di continuo.

Per cambiare BRAS in realtà è una modifica lato ISP di qualche minuto (spesso poi sono in load balancing), non occorre scomodare OF, almeno con certi ISP,
                      Casomai per cambiare kit di consegna è più lunga.

4 mesi dopo

Riapro la discussione per una domanda:
                      Ammesso che come abbiamo capito OF cambi instradamento al variare dell'IP a MAC del router a parità di utente e destinazione, è possibile che ciò avvenga solo per pacchetti ICMP?

Dico questo perchè in questo periodo ho notato che pingavo da Catania-Milano o 22ms o 30ms a seconda dei diversi server sempre collocati sempre al MIX ma nonostante poi per qualche ora ho iniziato a pingare tutti gli server che prima pingavo 22ms circa 30ms in realtà questo non impatta il ping in gioco con che controllando diversi giochi non ha mai subito variazione.

Esempio pratico:
                      Sono con Dimensione BRAS Milano.

Pingavo 8.8.8.8 30ms e 8.8.4.4 22ms
                      Poi per qualche ora ho pingato 8.8.8.8 30ms e 8.8.4.4 30ms
                      Poi ho iniziato a pingare 8.8.8.8 22ms e 8.8.4.4 22ms
                      Ed alla fine ho pingato 8.8.8.8 22ms e 8.8.4.4 22ms

Ma in tutto ciò il ping in game è rimasto sempre 48ms

Può essere quindi che siano solo i pacchetti a bassa priorità a subire diversi instradamenti da OF?

marco89ct

Secondo me dipende dal caso degli instradamenti, alcune volte potrebbe accadere l'opposto, cioè minore il ping ICMP e maggiore UDP:
                        Con certe linee per dire a volte pingando lo stesso server con pacchetti ICMP e TCP cambia il valore, come si può notare (in questo caso di 25ms):

In game accade poi la stessa cosa: in certi casi segna tipo 140ms da linea di comando e 120ms in game, altre volte 120ms da linea di comando e 140ms in game.

A mio parere lo stesso vale per gli instradamenti OF.

anche io linea open fiber area bianca però con tim ormai è da un mese che ho il ping a 20 e non più a 9 come prima mi hanno detto che è un re routing ma qunato dura?
                          zona Marano Vicentino (Veneto) Ping Misurato con speed test ookla usando il server tim di milano (server di padova hanno ping più elevato

MiloZ

Ottimo esempio.
                            Quindi sembrerebbe che non solo l'instradamento cambi al variare dell'IP e del MAC, ma anche dal tipo di pacchetto.
                            Una domanda, come potrei fare ad individuare l'IP di un server di gioco su pc?

Nico2020
                            Nel nostro caso parliamo di un re routing dovuto al traffic balance di OF. Il tuo caso propabilmente è un re routing dovuto a manutenzioni della rete su quella tratta. E' diverso il soggetto

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

marco89ct Quindi sembrerebbe che non solo l'instradamento cambi al variare dell'IP e del MAC, ma anche dal tipo di pacchetto.

A quanto pare si, quindi alla fine tutto è possiible, nel senso che come vengono gestiti gli instradamenti\priorità lo sanno solo i rispettivi ISP o fornitori.
                              Nel tuo caso su quanti server hai provato?

Se i pacchetti UDP\TCP utilizzino l'instradamento più breve rispetto agli ICMP su OF non ne ho idea, io credo sia più una questione di casualità, però se tu avessi provato per dire 10 server anche su host differenti riscontrando sempre il ping "migliore" in gioco, il dubbio viene.
                              Io tra i due instradamenti in load balancing ho circa 2ms di differenza, quindi quasi impossibile stabilire con certezza quale dei due venga usato sul server di gioco.

marco89ct Una domanda, come potrei fare ad individuare l'IP di un server di gioco su pc?

Dovresti entrare in-game e controllare con qualche software le connessioni attive\in ascolto, oppure trovi l'IP da qualche parte in giro.

marco89ct Ciaoo, vorrei chiederti se mi consigli dimensione su Catania. Attualmente ho iliad e pingo 21/22 su Milano. Però sui giochi che utilizzano server in Francia, Germania ecc. magari si va meglio con Dimensione?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile