Ciao,
in previsione del collegamento della ftth, vorrei passare un cavo in fibra per portare la connettività dall'ingresso della casa fino al router, vorrei evitare un ONT (non ho un corrugato dedicato al cavo UTP, quindi farlo passare trà i cavi elettrici), ma non so che tipologia di cavo passare.
Mi servirebbe sapere anche la tipo di "spinotto" dovrei cablare.

Grazie

GooR
    Ma quale intendi il cavo patch fibra o il cavo mono-fibra da interno?

Devi considerare che i cavi patch servono per collegare la borchia ottica al router/ONT esterno.

Il cavo mono-fibra parte dal PTE e viene terminato nella borchia ottica e questo devono obbligatoriamente metterlo i tecnici.

GooR

Fagli trovare una molla (o un traino) nei corrugati e ti portano la fibra dove vuoi.
      Comprare l'attrezzatura per terminare la fibra se poi non prevedi di fare altre tratte ha poco senso.

Tu intendi allungare la tratta borchia-ONT giusto?

TheMarsican LOL ero sul tuo profilo a cercare la foto che mandi di solito con il setup; tempo a trovarla ed hai già risposto 😃

Lorenzo1635 LOL ero sul tuo profilo a cercare la foto che mandi di solito con il setup; tempo a trovarla ed hai già risposto 😃

L'avrei postata ma sto da telefono ahahah😂
        (La ho sul PC)

Lorenzo1635

esatto io volevo fargli trovare il cavo passato poi gli spinotti me li sarei fatto cablare da loro

GooR
          Scusami eh, ma non si capisce cosa vuoi fare.
          Questa è una tipica configurazione.
          Tu quale cavo vorresti passare da te? Il cavo patch (nella foto in giallo) o il monofibra che arriva dietro la borchia ottica e viene terminato dentro la borchia ottica?

• massie ha risposto a questo messaggio

Il cavo giallo

GooR
              Ecco perfetto, quindi hai già la borchia ottica montata?

Bene, quel tipo di cavo non si trova senza connettori che sono SC/APC (se non ricordo male).

@Lorenzo1635 tu che dici?

Non ancora stanno lavorando nei locali comuni del palazzo, hanno già installato il ripartitore, per questo vorrei essere pronto quando monteranno la borchia.

GooR
                Ah bhe allora è diverso il discorso.

La borchia ti verrà installata solo alla richiesta di attivazione con un ISP, non ora.

Soluzione semplicissima:
                Gli farai trovare una sonda o un cavo traino dentro i corrugati fino al punto in cui vuoi che ti venga montata la borchia ottica e basta.

Loro si agganceranno con il cavo mono-fibra e dovranno solo tirare.

In questo modo la borchia ottica ti verrà montata nel luogo più comodo per te e non ti resterà solo che connettere tramite il cavo patch il router o l'ONT esterno in base a quale ISP sceglierai.

Nota bene: il cavo mono-fibra devono usare il loro perché deve rispettare le norme interne all'azienda.

Perfetto, ora ho tutte le informazioni di cui avevo bisogno.
                Grazie mille per il supporto.

GooR
                  Figurati, per così poco 😉

GooR vorrei evitare un ONT

E perché mai? Con l'ONT puoi installare qualunque router tu voglia, senza ONT la scelta si riduce di molto.

• GooR ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Questa è una tipica configurazione.

Che è bruttarella assai ... Comunque molto dipende dal caso concreto. Il consiglio di passare la sonda vale se non ci sono troppe complicazioni. Nel mio caso all'epoca con passaggi complessi e tre scatole in mezzo ho preferito mettere io la fibra interna con calma. Risultato estetico (non si vede praticamente) e funzionale pefetto. I tecnici sono stati felici per il lavoro risparmiato.

massie Nel mio caso all'epoca con passaggi complessi e tre scatole in mezzo ho preferito mettere io la fibra interna con calma. Risultato estetico (non si vede praticamente) e funzionale pefetto. I tecnici sono stati felici per il lavoro risparmiato.

Sei stato fortunato che hai trovato tecnici non puntigliosi ma gentili.

Se ti capita quello cane o quello che rispetta alla perfezione le norme allora si sarebbe fermato al primo punto utile (come da norma) o ti avrebbe addebitato il prolungamento.

Il 90% delle volte si rifiutano anche di utilizzare impianti multiservizi in fibra (che in nuove costruzioni o ristrutturazione sono obbligatori per legge) lasciandoli inutilizzati.

Semplicemente, ci sono delle norme per l'installazione ed esse vanno rispettate.

Però vabbè, in Italia è difficile trovare qualcuno che rispetta le normative alla perfezione...

Bast
                      Semplicemente perchè dovrei far percorrere un bel tratto di cavo UTP insieme ai cavi elettrici, perchè non ho una traccia dedicata, quindi voglio evitare interferenze elettromagnetiche, in caso l'ONT lo installo direttamente vicino al router, così facendo abbatto tutte le interferenze.

GooR Semplicemente perchè dovrei far percorrere un bel tratto di cavo UTP insieme ai cavi elettrici, perchè non ho una traccia dedicata, quindi voglio evitare interferenze elettromagnetiche, in caso l'ONT lo installo direttamente vicino al router, così facendo abbatto tutte le interferenze.

Concordo con @TheMarsican siccome non hai ancora la borchia fagli trovare la molla e saranno più che felici di mettertela dove più ti è comodo (anche perchè di fatto gli fai tu 3/4 del lavoro).

Per quanto riguarda i cavi ethernet tranquillo che li studiano apposta perchè possano passare insieme. La questione interferenze è un non-problema.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile