Buongiorno a tutti. Dopo quasi due anni di fibra misto rame 100mb con SkyWifi, mi sono accorto circa 1 mesetto fa che la mia zona era coperta con la Fibra FTTH. Ho avuto conferma che i miei vicini l'avevano installata senza problemi, e all'interno del nostro Parco infatti avevo notato la scatoletta marchiata "OpenFiber".
Ho fatto la verifica ulteriore su OpenFiber e mi confermava la copertura, anche se tra le offerte vendibili, non vedevo nessun operatore "noto" e prezzi abbastanza alti (dai 30 ai 50 euro). Ho fatto una veloce ricerca e ho visto che per la mia zona Wind3 mi garantiva l'offerta FTTH a 2,5gbit ad un prezzo in offerta di 24,90€ al mese.
Ovviamente mi ci sono fiondato, anche perché 24,90 è quello che pago attualmente con skywifi (dopo i primi 18 mesi di 14,90€) e voglio essere preciso: con skywifi mi sono trovato abbastanza bene come qualità di linea e servizio e devo dire che anche questo benedetto router map-t, con un pò di smadonnamento ero riuscito a farlo funzionare con Domotica e Telecamere e fare il port-forwarding.
Tuttavia potendo avere la fibra "pura" allo stesso prezzo, sono andato a razzo con wind3. Dopo aver verificato che fosse una copertura "reale" e l'offerta fosse davvero 24,90€ tutto incluso (modem, attivazione, chiamate illimitate) ho fatto la procedura online e dopo 14 giorni, proprio ieri sono venuti i tecnici ad attivarmi il tutto.
Fortunatamente per me, e soprattutto per loro, la mia villetta ha un impianto e una cablazione fatta come si deve, con un armadietto rack posizionato nel box/garage dove tengo router adsl, dvr ecc ecc. Non hanno fatto fatica a far arrivare il cavo, mi hanno sistemato nell'armadietto la presa e poi hanno installato e attivato il router.
Subito attivo e funzionante e con uno speed test fatto dallo smartphone con 1,5gbit di download e più di 500 mega in upload.
Il router di wind3 molto bello (design moderno cubico) e soprattutto, rispetto allo skywifi, una configurazione e delle opzioni fatte come si deve (in particolare ho di nuovo la possibiltà di settare un dyndns).
Vengo alla mia domanda, entro quanto verrà disattivata la vecchia linea misto rame? Perché il tecnico mi spiegava che fino a quando non viene fatta installazione e attivazione, la vecchia linea non viene disattivata perché l'installazione della FTTH può prevedere problematiche o ostacoli e quindi loro non possono lasciarti al buio e quindi avverrà in seguito.
Volevo giusto capire in base alla vostra esperienza quanto tempo passa, anche perché se vado dal mio account windtre, ho ancora il numero di telefono provvisorio, e la linea SkyWifi è funzionante, tra l'altro meno male, perché ieri pomeriggio ho dovuto ricollegarlo per accedere all'app skywifi e farmi gli screen delle configurazioni nat per dvr e domotica (l'app skywifi ti fa vedere le config solo se l'apparecchio è connesso).
Attendo vostro, per capire quando effettivamente sarò libero dal vecchio operatore misto rame. Quando anni fa sono passato da vodafone a skywifi, il passaggio è stato immediato al momento dell'attivazione della linea e alla ricezione del nuovo router, so che invece passare da Misto Rame a FTTH invece, prevede altre modalità e tempistiche.
Grazie