• FWA
  • Tim WIFI Power fwa

Buonasera a tutti.
I miei hanno installato il modem ricevuto dalla Tim, le velocità sono nettamente inferiori ai famosi 100 Mega in download e 50 mega in upload, con uno Speed test non si arriva oltre i 6 mega in download.
Considerate che le antenne Tim sono ad una distanza di 70 metri dalla finestra dove c'è il modem.
L'installazione è avvenuta questa sera.
Può essere che ci sia bisogno di qualche giorno per la completa installazione e quindi avere velocità più dignitose?

Grazie a chi mi darà suggerimenti

• Juza ha risposto a questo messaggio

tartaruga no o va o non va. Semmai c'è un problema sulla bts ma sarebbe una coincidenza strana.

Juza scusa la BTS sarebbe l'antenna di Tim?
      Ma com'è possibile essere così vicino e avere delle velocità così ridicole, andiamo più lenti di prima che avevamo l'ADSL 20 mega!

• Juza ha risposto a questo messaggio

C'è da dire che mediamente le BTS Tim sono sature a meno che non siano minimo tri-banda o superiore (B1-B3-20).
        Dalle mie parti molte sono B3/B20 ed alcune sono solo B20 sempre stra-sature.
        A suo tempo ho avuto una Tim Fwa ricaricabile che sulla carta, doveva fare 40 in down e 4 in up. Ti posso garantire che sti valori si vedevano solo dalle 2 di notte fino alle 5/6 del mattino...
        Nelle ore centrali della serata non superava i 2.5/3 mega con ping da 150/200 ms in su...

Domanda: ci sarà cmq una velocità minima garantita immagino.

tartaruga
          Sulle fwa no sono best-effort ovvero se funzia bene, sennò ti attacchi!
          Ti riesce a capire a quale BTS (antenna) Tim ti colleghi? Così capiamo se la BTS ha problemi o è semplicemente satura...
          Per darti un idea vai su lteitaly.it aiutandoti con la mappa

machine72 dovrebbe essere l'antenna 4G LTE di Predosa via Fratelli Cervi.

tartaruga
              Brutte notizie, è solo monobanda B20, un classico tim delle zone poco popolate. Se hai possibilità testalo di notte fonda ma temo che oltre 50/60 Mb/sec non farà mai.

Se, come da immagine, riuscissi a beccare "Castellazzo Bormida" è una tre bande. Ci sarebbe 5G "intersite" (ovvero che viene da altra località/BTS) ma non è che dalle tue parti anche tu sia messo tanto bene...
              Benvenuto nel mondo TIM 🙂

PS:
              se posso darti un suggerimento cambia subito con la FWA di vodafone: hai il 5G dallo stesso punto e potresti andare fino a 300 Mb/sec

machine72 ti ringrazio di tutte le info e suggerimenti.
                Con Tim fwa posso recedere con il diritto di ripensamento entro 14 giorni?

Sulla app compaiono tutti pallini grigi, come mai?

machine72

tartaruga
                  Penso di si, devi vedere il contratto. Ma se sei entro i 14 gg "dalla stipula del contratto" puoi annullare senza alcun problema.

Per i pallini grigi non saprei, avevo un modem fwa diverso ed anche un contratto ricaricabile...

tartaruga con problema alla bts intendevo qualcosa tipo un guasto.o saturazione oppure, come ti hanno fatto notare sopra disponibilità limitata di banda. Era solo per sottolineare che quando un "tecnico" ti parla di periodo di assestamento etc si tratta di supercazzola.

Attenzione al precontratto: il profilo 100/50 è limitato alla versione con antenna outdoor, mentre il profilo per il modem autoinstallante (MF296D) è 40/4.

Comunque MF296D è un pessimo dispositivo a mio parere, ha molti riavvii sporadici dovuti presumo o all'incapacità di tenere il carico, o a qualche configurazione che lo fa riavviare non appena perde la connessione con la BTS.

Juza grazie, info molto chiare, adesso ho un'idea più dettagliata

giuzdonk in effetti già solo il modem in sé mi sembrava con varie criticità, hai ragione!

Chiedo scusa, qualcuno di voi sa dirmi se esiste qualche sito dove fare una simulazione della velocità Internet che si può avere a casa con i vari sistemi FWA Tim, Vodafone, Eolo .... prima di acquistarli, intendevo non simulazione teorica ma reale.
                        Grazie

tartaruga Le FWA di TIM, Vodafone e WindTre sono delle normali connettività 4G/5G, quindi puoi capire le prestazioni facendo degli speedtest con un telefono che ha SIM sulla rete che ti interessa.
                          Per Eolo è impossibile ma generalmente non c'è un grande degrado rispetto al profilo che si attiva

Per Eolo dovresti sentire da un installatore in zona.
                          Siccome l'antenna deve essere "a vista" potrebbe non essere possibile collegarsi ad un'antenna performante.

Grazie a tutti perle info molto dettagliate. Vedo cosa si può fare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile