GiovanniGiocatore Se vuoi un consiglio prima di comprare qualsiasi cosa apri quella scatola di derivazione e vedi come è combinato dentro il raccordo tra i vari cavi e capire anche che tipo di corrugati ci sono. Se la casa è vecchia spera di non avere corrugati troppo piccoli perchè se sei in quel caso non riusciresti nemmeno a farlo passare il cavo lan, dipendente anche da quanti cavi elettrici ci sono. Se comunque hai molti cavi elettrici e il tubo è anche piccolo è anche inutile provare, rischi solo di sforzare nel passaggio, anche rimuovendo tutto e facendo ripassare tutto insieme col rischio di far interrompere la tratta mentre fai passare il cavo sotto sforzo. Il cavo lan è composto da cavi rigidi e quando inseriti con forza non ci vuole niente che qualche cavo si spezza internamente.
In ogni caso come hai ben detto quella è una scatola di derivazione, serve solo a farci passare i cavi che poi si diramano verso altre strade all'interno di casa, non puoi metterci un keystone li, in primo luogo perchè non esiste nessuna presa che si può agganciare li, secondo perchè probabilmente li dentro è pieno di cavi quindi non ci entrerebbe fisicamente una qualsiasi presa. L'unico se ci passa il cavo è mettere in zona un box esterno 503 dove metterci il keystone.
Se il percorso da li è difficile secondo me sarebbe meglio optare per una canalina esterna in modo da fare anche un percorso il più dritto possibile ed evitare il più possibile le curve. Poi nella canalina ci metti quello che vuoi, cat5/6/7/8...
Non capisco perchè molti su questo forum vedono i cat superiori come il diavolo, parlando di costi superiori. Penso che molti nemmeno sanno i prezzi attuali, dato che quando ho fatto l'impianto da me ci ho messo un cat 8 100% rame che mi costava meno di un cat 6, ovvio se il percorso lo permette meglio andare sul prezzo più basso a categoria superiore, se poi il percorso da fare è impervio allora molto meglio preferire un cat inferiore che è anche più sottile e gira meglio nei corrugati.