Buonasera, sto cercando un cavo facile da installare cat7, da prendere su amazon.
Ora vorrei acquistare questo che fa al caso mio per una futura connessione a 2.5gbps https://www.amazon.it/gp/product/B07ZVLTHGF/ref=ewc_pr_img_2?smid=A326X3AG3XUTK4&psc=1
insieme a questi connettori che ho visto si installano molto facilmente per neofiti e senza crimpatura https://www.amazon.it/gp/product/B098XW9XQL/ref=ewc_pr_img_1?smid=ARC1NM07UPIPZ&psc=1

La mia domanda è il cavo ed i connettori sono compatibili tra loro? ho bisogno di 10 metri e non di piu, o avrei optato per un cat 6a, ma vedendo in giro alcuni hanno uno spessore maggiore di questo da me scelto. Fatemi sapere. Grazie

• Hadx e Bast hanno risposto a questo messaggio

GiovanniGiocatore Lascia perdere CAT 7, butti solo soldi e i plug CAT 7 veri neanche entrano negli apparati consumer.

Prendi un CAT 6 U/UTP di un buon produttore se ti servono solo 10 metri. I cavi da cablaggio strutturato ricorda che vanno poi terminati sui keystone, non sui plug.

GiovanniGiocatore ho bisogno di 10 metri e non di piu, o avrei optato per un cat 6a, ma vedendo in giro alcuni hanno uno spessore maggiore di questo da me scelto

E allora prendi un cat 5E: per 10 metri, un cavo cat 5E (in rame) porta certamente 10 Gb/s, non solo 2,5...

Hadx Ciao grazie per le risposte, potreste consigliarmi allora un cavo di buona qualita da prendere su amazon e non, che supporti i 10gb? non conosco le marche su cui rapportarmi. Poi cosa intendi per "vanno terminati sui keystone? non basta usare dei connettori come questi ?https://www.amazon.it/gp/product/B098XW9XQL/ref=ewc_pr_img_1?smid=ARC1NM07UPIPZ&psc=1&tag=fclk-21

GiovanniGiocatore non basta usare dei connettori come questi ?

In un lavoro fatto bene no. I cavi possono essere strutturati o patch , i primi (quello che interessa a te) sono più rigidi e adatti ad essere passati in corrugati, i secondi sono più flessibili e servono per collegare ad esempio un computer al router. Non è raccomandabile mettere direttamente un terminale rj45 al cavo strutturato perché questi cavi non si prestano volentieri ai movimenti e potrebbero rovinarsi.
        In ogni caso segui il consiglio di Hadx e usa cavi cat 6/6a utp 100% rame, supportano tranquillamente 10 Gbps. I cat. 7 sono tutti schermati, oltre ad essere più spessi, più difficili da installare e inutilmente costosi nel tuo caso, non noteresti nessuna differenza con un cat 6

TelhF093 QUindi il corretto settaggio quale sarebbe? ad entrambe le terminazioni del cavo lan strutturato cat6 utp devo collegare una keystone? per poi comprare altri due cavi lan piu corti da doverli collegare vicino? o posso evitare e prendere soltanto una keystone per la parte che andra poi collegata al pc e la parte che va collegata al modem collegarla direttamente? Scusatemi ma sono neofita, e vorrei settare un cavo al meglio e non toccarlo piu dopo averlo fatto passare nelle canaline della luce. Grazie, se potete anche consigliarmi qualche buona marca di cavi cat 6 u/utp con cui star tranquilli.

P.s. pensavo ci volessero i cavi FTP, ma ho visto che mi consigliare utp per collegamento router-PC

GiovanniGiocatore vorrei settare un cavo al meglio e non toccarlo piu dopo averlo fatto passare nelle canaline della luce.

Bisogna attenzionare 2 punti. Non puoi fare passare un cavo ethernet nei corrugati della corrente elettrica neanche se schermati, credo puoi farlo solo con particolari cavi che hanno una certificazione specifica. In ogni caso non puoi terminare il cavo nella stessa scatola della presa elettrica. Puoi usare i corrugati di antenna TV/satellitare oppure corrugati del telefono se ne hai nella stanza di tuo interesse, in questi dei casi puoi terminare i cavi nella scatola con i keystone. Se non vuoi toccarlo più metti 2 keystone alle 2 estremità del cavo (compri i keystone e 2 adattatori come quelli in foto della stessa serie civile che hai in casa così fai un lavoro pulito).
            Per collegare router - keystone ingresso e computer - keystone arrivo usa 2 cavi patch che compri già crimpati. L'importante è che tutto quello che compri deve essere della stessa categoria del cavo che passi nei corrugati (es. Se compri cat. 6, devi comprare keystone cat. 6 e patch cat. 6)

GiovanniGiocatore Grazie, se potete anche consigliarmi qualche buona marca di cavi cat 6 u/utp con cui star tranquilli.

Ti posso consigliare di andare in un negozio che vende articoli elettrici, meglio se un negozio che rifornisce gli installatori. Li compri il cavo al metro, i keystone e dovresti trovare pure gli adattatori. Chiedi un cavo cat.6/6a utp meglio se 100% rame, evita il cavo cca (in questo caso non è rame ma alluminio rivestito in rame). Prima di andare al negozio misura con una sonda la lunghezza che ti serve così eviti errori

• Bast ha risposto a questo messaggio

GiovanniGiocatore vorrei settare un cavo al meglio e non toccarlo piu dopo averlo fatto passare nelle canaline della luce

Per passare assieme ai cavi elettrici va bene questo

TelhF093 Per collegare router - keystone ingresso e computer - keystone arrivo usa 2 cavi patch che compri già crimpati. L'importante è che tutto quello che compri deve essere della stessa categoria del cavo che passi

Ma no, ovviamente i connettori femmina devono accettare i conduttori delle dimensioni del cavo che dev'essere terminato, però i cavi patch non devono necessariamente essere della stessa categoria.
              Un cavo in rame di categoria 5e va più che bene per qualunque uso domestico. Anche perché non è che si usano patch in rame da decine di metri...

Bast Un cavo in rame di categoria 5e va più che bene

Certo che va bene, ma non gli consiglio 5e, meglio lasciare qualcosa di predisposto anche per il futuro. I cat 6 di buona qualità si trovano anche a 0,7€/metro, su 10mt sono 7€. Per questa spesa non ha senso consigliare cavi di 'vecchia generazione'. I patch li può comprare come vuole ma anche lì la differenza di prezzo sarebbe minima

TelhF093 meglio lasciare qualcosa di predisposto anche per il futuro

È proprio con questo tipo di idea in testa che la gente compra i cat 7, 7A, 8 e 8.X e chi più ne ha più ne metta (spesso pure fake) - mentre i fatti dicono che i 5E fino a circa 15-20 metri di distanza trasferiscono anche 10 Gb. Soprattutto se non portano corrente.
                  Quindi ok, se parliamo di costi è chiaro che hai ragione, perché la differenza di prezzo tra cat 5E, 6 e 6A è irrisoria a parità di marca.
                  Se però parliamo di cosa potrà mai servire in futuro il discorso non regge più, perché con un categoria 5E da 1 o 2 metri puoi trasferire già oggi molti più dati di quanti non sia conveniente trasferirne tramite il rame, anche tra vent'anni o più.
                  Ma non è che lo dico io: lo dicono le specifiche tecniche dei cavi relative a frequenza e attenuazione.

TelhF093 ok grazie mille prendero quel cavo resistente alle interferenze elettriche. Per quando riguarda le 2 keystone ci sono sempre sullo stesso sito e quali prendere? poi cercavo il resto del materiale presa con attacco universale per rj45 singola ma ne ho trovate solo da 3 uscite

GiovanniGiocatore poi cercavo il resto del materiale presa con attacco universale

Intendi l'adattatore per il keystone? Che serie civile hai nelle prese interessate?

TelhF093

devo fare arrivare il cavo lan in questa presa, non so che tipo sia ma misura 10.5cmx10.5. Purtroppo non ho negozi di elettronica forniti nel mio paesino, ma solo un leroy merlin piu distante, per questo motivo sto cercando tutto online che sia adatto . quindi 2 keystone, + 2 prese a muro con 1 uscita rj45 possibilmente ed il cavo. se sapete dirmi quale si adattono a questa scatola di derivazione. grazie

GiovanniGiocatore Se vuoi un consiglio prima di comprare qualsiasi cosa apri quella scatola di derivazione e vedi come è combinato dentro il raccordo tra i vari cavi e capire anche che tipo di corrugati ci sono. Se la casa è vecchia spera di non avere corrugati troppo piccoli perchè se sei in quel caso non riusciresti nemmeno a farlo passare il cavo lan, dipendente anche da quanti cavi elettrici ci sono. Se comunque hai molti cavi elettrici e il tubo è anche piccolo è anche inutile provare, rischi solo di sforzare nel passaggio, anche rimuovendo tutto e facendo ripassare tutto insieme col rischio di far interrompere la tratta mentre fai passare il cavo sotto sforzo. Il cavo lan è composto da cavi rigidi e quando inseriti con forza non ci vuole niente che qualche cavo si spezza internamente.

In ogni caso come hai ben detto quella è una scatola di derivazione, serve solo a farci passare i cavi che poi si diramano verso altre strade all'interno di casa, non puoi metterci un keystone li, in primo luogo perchè non esiste nessuna presa che si può agganciare li, secondo perchè probabilmente li dentro è pieno di cavi quindi non ci entrerebbe fisicamente una qualsiasi presa. L'unico se ci passa il cavo è mettere in zona un box esterno 503 dove metterci il keystone.

Se il percorso da li è difficile secondo me sarebbe meglio optare per una canalina esterna in modo da fare anche un percorso il più dritto possibile ed evitare il più possibile le curve. Poi nella canalina ci metti quello che vuoi, cat5/6/7/8...

Non capisco perchè molti su questo forum vedono i cat superiori come il diavolo, parlando di costi superiori. Penso che molti nemmeno sanno i prezzi attuali, dato che quando ho fatto l'impianto da me ci ho messo un cat 8 100% rame che mi costava meno di un cat 6, ovvio se il percorso lo permette meglio andare sul prezzo più basso a categoria superiore, se poi il percorso da fare è impervio allora molto meglio preferire un cat inferiore che è anche più sottile e gira meglio nei corrugati.

GiovanniGiocatore Allora innanzi tutto, come ti avevo consigliato sopra, prendi una sonda e ti controlli il corrugato che arriva dove ti interessa, se passa la sonda non avrai problemi con un cavo utp.
                        Per quando riguarda gli accessori da comprare: o ti compri 2 prese rj45 cat 6 (il cavo che ti hanno linkato è cat6) della serie civile che hai in casa (intendo la marca e il modello dei frutti che hai in casa) oppure compri 2 keystone Cat. 6 e due adattatori della serie civile che hai in casa, in genere questa seconda opzione ti costa meno.

Ok cambio di programma, ho valutato con mio padre e controllato la scatola di derivazione, ci sono troppi cavi e non ce ne passarebbe un'altro. Allora sto valutando di riportare il modem su questo mobiletto con vetro nella mia stanza, Vi allego una foto, ora mi serve un cavo gia preparato di ottima qualità 10gbps (per non dover rifare il lavoro in futuro), e mi serve flessibile, come da foto ho evidenziato il percorso che dovrebbe fare il cavo, dal mobiletto in vetro su per i contorni della finestra e giu, fino a passare dietro l'armadio e via diretto dietro il PC.

Ora potete consigliarmi un cavo flessibile di 12 metri di buona fattura che sia adatto a queste curvature in casa? su amazon ce ne sono diversi da cat 6 a cat 8 di flessibili ma non ne conosco la qualità reale. e necessito di uno flessibile per poi poter fare un lavoro certosino con canaline lungo il percorso. Grazie

GiovanniGiocatore io ho comprato questo poco tempo fa

https://www.amazon.it/dp/B0BCJMH8BJ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1

Che ha il rivestimento in tessuto intrecciato, a mio parere ottimo per la resistenza in caso di curve, non rischia di far piegare il cavo interno rispetto al rivestimento in sola gomma, e poi c'è anche scritto in descrizione che è rame puro, quindi non cca

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile