Ho bisogno di un parere su una multipresa antifulmine https://amzn.eu/d/aqAvfQy
Vorrei collegare questa alla corrente elettrica così: multipresa > cavo prolunga FROR 3 x 2.5mm 5mt > presa a muro 16A (presa bipasso) derivata direttamente dalla scatola di derivazione (dove credo passi il cavo che parte dal quadro). L'impianto non è aggiornato alle ultime norme elettriche (è tutto collegato su un unico magnetotermico differenziale da 16A) ma comunque ha una messa a terra funzionante. Alla multipresa vanno collegati computer, router, stampante e qualche altro piccolo apparecchio. Non sarò io a mettere le mani nella scatola di derivazione ma gradirei un vostro parere.
Multipresa antifulmine
mi servirebbe pure a me però con almeno 12 attacchi
servirebbe anche a me
ma funzionano bene queste multiprese?
o sono solo la trovata economica delle aziende?
- Modificato
Boh...sarà...
La cosa importante è che l'impianto nel suo insieme sia a norma e realizzato a regola d'arte da un professionista, più che i ciappini che ci attacchi...
- Modificato
herbert_one La cosa importante è che l'impianto nel suo insieme sia a norma e realizzato a regola d'arte da un professionista,
L'impianto l'ho sinteticamente descritto (che comunque era a norma quando è stato realizzato, adesso ovviamente la normativa si è aggiornata e si richiede molto di più nei nuovi impianti), lo so andrebbe sezionato correttamente ed è un lavoro che nel prossimo futuro andrà fatto. A me al momento serve sapere se collegata così la protezione della multipresa funziona oppure va collegata in altro modo all'impianto elettrico
mariop ma funzionano bene queste multiprese
L'ideale sarebbe mettere una protezione a monte (scaricatore di sovratensione nel quadro) ed eventualmente anche la multipresa per maggiore protezione.
Al momento posso installare solo la multipresa, che credo qualcosa faccia, e in un secondo momento ho intenzione di fare adeguare tutto l'impianto anche contro se sovratensioni