alexmc
è lo stesso problema che aveva mia mamma.
A livello di prestazioni immagino che il telefono 5G sia assai meglio della "saponetta" 4G anche perchè saponette 4G a prezzi bassi sono tutte cat4 che lavorano su una sola banda.
Tuttavia la sponetta è assai più pratica.
Ma... secondo me la cosa migliore, se il segnale 4G è decente, è quella di comprare un router mobile 4G con carrier aggregation, che ti costa come la saponetta, va assai meglio della saponetta anche se non performa come un 5G.
Su subito.it e/o ebay trovi un sacco di modem router 4G cat12 o anche meglio che aggregano 3 o 4 bande per 50 euro. Ce ne sono tanti perchè vengono da tutte installazioni FWA dei vari operatori che gli utenti hanno dismesso e non restituito.
A parere mio quindi il router 4G+ 3CA o 4CA è il compromesso migliore.
Puoi prendere ZTE MF289F ex Vodafone FWA che sono tutti sbloccati e metti qualsiasi SIM di qualsiasi operatore (pagato 2 settimane fa 60€) oppure ZTE MF286D ex TIM FWA (ne ho diversi, pagati 50€) che vanno bene con tutte le SIM tranne le TIM.... ma ce ne sono molti altri in giro.
Il primo è un 4CA, ma di fanno se non gli metti mano sopra in modo pesante, lavora sono su 3 bande quindi come il secondo, tuttavia il 289 con 3 bande performa meglio del 286 sempre a 3 bande, non so perchè.
Il vantaggio è che hanno tutti una porta Ethernet quindi ancora meglio di saponette o telefono.