Salve, volevo chiedervi se e come è possibile che io mi sia agganciato, mentre stavo facendo un allenamento in palestra tra l'altro, in 5G sotto ho.mobile, a una antenna che si trova a 2.5km (enodeb 75752) distante in un altro comune 😨
Ma tra l'altro mi prendeva anche spaventosamente bene, quanto la mia sim windtre di alpsim prenda a casa mia in piena notte con un antenna distante 700mt...
Io a vista l'antenna incriminata non credo di vederla dalla palestra, magari al prossimo allenamento scatto qualche foto del panorama che vedo, e spero di acchiapparla. La cosa strana infatti, è che si è agganciata solo oggi per la prima volta, solo quella volta, menomale che ho registrato questo speedtest.
Successivamente mi sono spostato e si era ricollegata alla solita antenna 4G vodafone fetente che ho nel mio comune e non ho più letto 5G.
Perché LTEitaly non mi riporta la n78 a questa bts? Possibile che si è agganciata a un'altra antenna? O deve aggiornarsi il database?
Oltre alla domanda della bts non aggiornata (credo) secondo voi, come mai si è connessa a questa bts sola 1 volta? Perché se prende così bene non mi aggancia mai a questa bts? Posso testare col mio modem a casa (seppur sia un po' distante dalla palestra) a vedere se con la sim riesco ad agganciarmi a questa bts?
Non si finisce mai di scoprire cose...

sharkkk AGGIORNAMENTO: ho provato seduta stante, poco dopo aver postato questo post, a vedere se a casa mia stesso col telefono riuscivo a trovare un angolo migliore dove ricevere questo segnale.
Io ricordo già che quando ho mobile rilasciò il 5G e io lo testai sulla mia sim, riuscii a prendere la sola scritta "5G" sul mio telefono mettendomi nel soggiorno, però i valori di speedtest erano ridicoli, 4-5 mega in down. Ogni tanto ho provato a vedere se cambiava la situazione, di recente tentai mi pare 1 settimana fa sempre dal soggiorno a vedere, ed effettivamente la situazione non era cambiata, sempre un 5G farlocco...
Ho provato adesso sempre in soggiorno, e sorpresa delle sorprese 100Mega al chiuso dal mio telefono! Ho provato allora ad affacciarmi alla finestra del bagno e riesco a ricevere anche molto bene con un SINR alto, e ho raggiunto da telefono, ora che sono le 11 orario di punta direi, 370Mega in down. Upload un po' debole, ma è da vedere con il modem esposto come si comporta. Sono molto curioso di testare 5G anche di vodafone, e vedere di ping come si comporta rispetto a windtre (alpsim)
E cosa ancora più sorprendete di tutte, ancora devo scriverla, con grande sorpresa mi sono agganciato a tutt'altra bts vodafone! (enodeb 75179) come si può vedere in quest'altro screen...
Ho scoperto che anche quest'altra antenna non è aggiornata a quanto pare...
Resta allora la nuova domanda: le bts si devono aggiornare ancora sotto LTEitaly?

Possibile che hanno effettuato due aggiornamenti a distanza di qualche settimana e non me ne sono accorto, su ENTRAMBE LE BTS? Che coincidenza... In palestra ci vado 3-4 volte la settimana, quindi me ne sarei sicuramente accorto prima, e in casa ricordo di aver testato il 5g da telefono in soggiorno 1 settimana fa... BHA