Più che altro è una piccola curiosità: quanti giorni lavorativi servono per realizzare correttamente una MNP? Alcune volte ho sentito 2 giorni lavorativi, altre volte ho sentito 3 giorni lavorativi, c'è uno standard per tutti immagino, o sbaglio?
Per fare un esempio pratico, ho richiesto portabilità TIM --> CoopVoce, la videoidentificazione con firma del contratto l'ho fatta stamattina alle 10 circa, il riscontro positivo di questa procedura l'ho ricevuto tra le 15 e le 16, per me vale la regola dei 2 o 3 giorni? Mi spiego meglio, dopo una certa fascia oraria, i tempi di attesa scalano al giorno successivo?
In più, mi posso "accorgere" in anticipo che la portabilità sta in un certo modo avanzando? Tipo limitazione all'uso del 5G, perdite random di segnale o cose simili?
Grazie mille
Tempi di portabilità di un numero
- Ehiweb
Di norma sono due giorni lavorativi da quando il cedente avvia la procedura di MNP; i servizi sulla vecchia SIM vengono disattivati tutti insieme, quindi non c'è modo di vedere l'avanzamento della MNP stessa, quando la vecchia smette di funzionare, il numero è passato sulla nuova.
ClaudioB grazie della risposta
Ma di solito, il momento in cui il cedente avvia questa procedura di MNP potrebbe avvenire subito dopo la conferma positiva della videoidentificazione o anche il giorno dopo per dirti, cioè ci può essere una fascia oraria in cui questi due momenti possono essere diversi?
sedc38 nel tuo caso la portabilità dovrebbe ultimarsi nella giornata di mercoledì, e lato utente dovrebbe essere tutto completo entro le 8 del mattino.
Gli unici riscontri che avrai saranno eventuali messaggi sull'avanzamento della pratica che riceverai. In un lasso di tempo che intercorre tra la mezzanotte e le 8 del giorno della probabilità si disattiverà la SIM del vecchio operatore e il numero verrà portato sula SIM nuova.
Se ne era parlato di recente in questa discussione
Domanda, io se volessi far in modo che al cessare del rinnovo mensile si attivi l'altra offerta su altro operatore, senza insomma perdere quei giorni della mensilità pagata, come potrei fare?
Mi interesserebbe passare da Iliad a TIM (per convergenza fisso)