- Modificato
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di info per un problema sulla mia FTTC.
Sintetizzo premettendo che non sono a digiuno della tecnologia usata e delle variabili in campo, diafonia, stato delle prese ecc... il ribaltamento delle prese in casa l'ho fatto di mio pugno tanto per dirne una.
Ieri munito di mammut e tempo a disposizione mi sono deciso a rifinire il lavoro. L'avessi mai fatto, da qui la tragedia.
Spengo tutto, taglio il cavetto rosso e bianco precednetemente attorcigliati, metto i 2 mammut, ricollego.
Risultato -100mb di banda, la linea è un 35b 200mb. Adesso vado a 100... e upload a 10!!!
Questi i valori attuali dal mio Fritz 7530.
Prima mi allineavo senza problemi a180mb e upload a 20mb adesso la situazione è questa:
Unica nota positiva, penso di aver capito dove sta il problema.
Il filo bianco che vedete in foto è morto, in pratica che lo tenga collegato o meno non cambia nulla... la line funziona anche con solo il filo rosso!!! E questo, mia ignoranza, propio non lo sapevo ma potrebbe spiegare come mai perdo esattamente la metà della banda. In pratica non ricevo più nulla da un cavo!!!
Questa la situazione attuale del doppino che entra in casa, spellato e ricollegato più volte, alla fine sto arrivando corto e il filo si perde dentro al corrugato...
PS: non c'entra nulla l'SNR a 2, il problema come descritto sopra è ben altro (un cavo che non funziona). L'snr l'ho forzato io dal router trovandomi a 50m dalla centralina sono andato bene sempre con questo valore, nessuna disconnessione, nessun riallineamento dai log del router, agganciavo (fino a ieri) 170/180 mb di banda easy, da anni. L'ho fatto per diafonia, qualche utenza è entrata nel tempo e rispetto all'inizio in cui riuscivo ad agganciare 230 mb di banda con SNR a 6 nel tempo sono sceso a 140/150. Fornzando l'snr a 2 sono tornato a 170/180 stabilissimi e mi andava più che bene in quel modo.