• FTTC
  • problema su doppino in rame...

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di info per un problema sulla mia FTTC.

Sintetizzo premettendo che non sono a digiuno della tecnologia usata e delle variabili in campo, diafonia, stato delle prese ecc... il ribaltamento delle prese in casa l'ho fatto di mio pugno tanto per dirne una.

Ieri munito di mammut e tempo a disposizione mi sono deciso a rifinire il lavoro. L'avessi mai fatto, da qui la tragedia.

Spengo tutto, taglio il cavetto rosso e bianco precednetemente attorcigliati, metto i 2 mammut, ricollego.
Risultato -100mb di banda, la linea è un 35b 200mb. Adesso vado a 100... e upload a 10!!!
Questi i valori attuali dal mio Fritz 7530.
Prima mi allineavo senza problemi a180mb e upload a 20mb adesso la situazione è questa:

Unica nota positiva, penso di aver capito dove sta il problema.
Il filo bianco che vedete in foto è morto, in pratica che lo tenga collegato o meno non cambia nulla... la line funziona anche con solo il filo rosso!!! E questo, mia ignoranza, propio non lo sapevo ma potrebbe spiegare come mai perdo esattamente la metà della banda. In pratica non ricevo più nulla da un cavo!!!

Questa la situazione attuale del doppino che entra in casa, spellato e ricollegato più volte, alla fine sto arrivando corto e il filo si perde dentro al corrugato...

PS: non c'entra nulla l'SNR a 2, il problema come descritto sopra è ben altro (un cavo che non funziona). L'snr l'ho forzato io dal router trovandomi a 50m dalla centralina sono andato bene sempre con questo valore, nessuna disconnessione, nessun riallineamento dai log del router, agganciavo (fino a ieri) 170/180 mb di banda easy, da anni. L'ho fatto per diafonia, qualche utenza è entrata nel tempo e rispetto all'inizio in cui riuscivo ad agganciare 230 mb di banda con SNR a 6 nel tempo sono sceso a 140/150. Fornzando l'snr a 2 sono tornato a 170/180 stabilissimi e mi andava più che bene in quel modo.

Credo che ci sia un'interruzione della linea,. Non è detto che il problema sia a casa tua, bisognerebbe ispezionare i vari segmenti che partono dal cabinet a cui sei collegato fino a casa tua. E' necessario aprire un ticket al tuo provider.

• BSMM ha risposto a questo messaggio

mistero1982 Avrei bisogno di info per un problema sulla mia FTTC.

Hai un tester?
      Disfa la giunta e misura la tensione a vuoto che sul doppino bianco\rosso

gpsoft Non è detto che il problema sia a casa tua,

Credo proprio che sia a casa sua visto che ha detto che uno dei due fili é morto.

@mistero1982 evidentemente é quello il problema, la linea ha bisogno di entrambi i fili per funzionare a dovere, quando é su un solo filo fatica ad allinearsi e se si allinea lo fa con falso contatto (vedi i valori sballati e l’attenuazione alta)

BSMM Grazie ragazzi per il supporto!
          Esatto! se disfo il filo bianco lasciandolo scollegato la connessione rimane così come è!!! con tutti i problemi descritti sopra.
          In pratica: scollegare il filo bianco e lasciare il rosso collegato cambia poco o nulla. Al contrario se scollego il filo rosso e lascio solo il bianco cade del tutto e non riparte più. E' il filo bianco che ha problemi.

Detto questo... intanto non capisco come sia possibile aver fott**o un filo semplicemente facendo una giunta... seconda cosa ma assai più importante, una volta appurato che si tratta del filo bianco.. come la svolto?

Anche spendendo qualcosa... meglio assistenza in loco TIM o elettricista a vostro parere? Perché, diciamola tutta, un discorso se il danno è da quel punto della verso il router, un'altro se è sempre da quel punto in foto ma verso l'esterno!!!

steff70 misurare la tensione a vuoto significa staccando la rete elettrica di casa giusto?

• Hadx e BSMM hanno risposto a questo messaggio

steff70 In VDSL?

mistero1982 perché credevo che l'FTTC avesse bisogno di 2 cavi per funzionare.

In pratica no, ma i risultati sono quelli che hai visto.

Per il resto prova a rifare il collegamento, se ancora non è a posto apri ticket per degrado, sistemerà il tecnico.

mistero1982 per curiosità:genera il grafico hlog e qln anche se gia si capisce il falso contatto

mistero1982 comunque mi sembra strano che il falso contatto sia nel punto in cui c’é il giunto. Della foto che hai mandato ora hai messo i mammuth oppure é giuntato a spiralina come in foto? Puó essere che hai toccato anche la presa?

Secondo me il il segnale arriva dal filo rosso da una parte e dal filo bianco da un'altra...
                Prima erano in parallelo e funzionavano, adesso no...
                Andrebbe seguita la coppia dal permutatore

BSMM
                  E' giuntato ma anche col mammut non cambia nulla ho riprovato. Alla fine credo anche io che l'interruzione non sia dove è la giunta. Magari più a monte il filo si è danneggiato... vai a capire...

microchip1967
                  Si ho provato ad andare a ritroso con un passacavo dal punto in foto, per capire in quale scatola sbatto... ma fatti 20/30 cm si interrompe e non riesco ad andare oltre... nel raggio di quei 20/30 cm non ci sono scatole.....

Alla fine credo che un elettricista possa fare al caso.... magari riesci a capire il corrugato da dove arriva e da li rifacciamo la giunta. Oppure al contrario riesce a capire la coppia che giro fa in casa. In qualche modo si potrà scoprire da dove arriva 'sto benedetto doppino! 😑

Filippo94

Ottimo! almeno una conferma. Anche tu lo hai dedotto dai valori della linea?

mistero1982 puó anche essere che tirandolo per giuntarlo si sia “danneggiato” in corrispondenza della presa, prova a rifare i collegamenti nella presa dove hai attaccato il modem

BSMM Al limite potrei portare il router in cucina (stanza della foto) e vedere quanto aggancio da li. Che tirando un cavo dalla cucina possa avere avuto impatti sullo studio (dove si trova il router) mi pare impossibile. Parliamo di 2 stanze poste agli estremi opposti della casa.
                      Comunque ho chiamato un elettricista che non è a digiuno di installazioni fttc, e vediamo come risolvere. Vi farò sapere...

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

mistero1982
                        Vedrai che risolve l'elettricista.
                        Se hai toccato solo quella giunta, molto probabile che si sia staccata altra giunta poco distante forse tirando i cavi.
                        Se prima andava, non vedo cosa altro potrebbe essere.
                        Assicurati che il tecnico abbia accesso a tutte le prese/ derivazione, eventualmente verifica se ne hai nascoste dietro ai mobili

Pasknet Grazie del suggerimento se la scatola è dietro i pezzi della cucina sono finito 😂 ci sono due scatole nel lato opposto del muro spero siano quelle.....!

mistero1982
                            Ma no dai! Dietro alle cucine di solito si mettono solo le prese x gli elettrodomestici.

Pasknet
                            Cerca anche tutte le prese telefoniche che hai in casa e rendile accessibili

7 giorni dopo

Risolto e mi sembrava doveroso dirvi come. E' servito un elettricista, ma la scatola di cucina si interrompeva chissà dove..... impossibile risalire da li....
                              Unica soluzione trovare da dove arrivasse il doppino telecom. Quindi intercettata la scatola principale in terrazza!!! Poi con il passacavi abbiamo trovato la scatola giusta dentro casa e da li bypassato tutte le diramazioni nelle stanze dove non serviva che girasse il rame. Si va dritti al router. Adesso aggancio 180 mb pieni e 0 errori. Che dire, tutt'altra linea.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile