Sono migrato dalla FTTC alla FTTH e ho messo in mito fritz in cascata al router del provider
L'ho configurato come router e non come client IP visto che a me farebe comodo così, almeno per il momento
Fino ad ora il fritz aveva indirizzo IP nella LAN 192.168.178.1 e assegnava ai dispositivi collegati indirizzi sempre 192.168.178.xx
Così è stato anche quando l'ho messo in cascata al router della FTTH collegando un cavo di rete dalla LAN del router della FTTH alla WAN del fritzBox
Però stamattina nel tentativo di far sparire le impostazioni Voip di TIm, con cu iavevo la FTTC, ho cambiato in internet/dati di acceso tolto TIM Bussines e selezionato dal menà a tendina "accesso disponibile via Wan"

Quando ho applicato la modifica è uscito il messaggio che ora il fritz box è raggiungibile all'indirizzo 192.168.188.1
Ok non mi cambia nulla ma non capisco il senso di questo cambio
Visto che nell'immediato finchè non vengono rinnovati gli indirizzi IP ho dei dispositivi poe cioè telecamere e altro che hanno ancora il "vecchio" IP col 178 e non il 188
Quale è la ratio di questo cambiamento?

fsck puoi sempre entrare e rimettere il vecchio .178

fsck è normale, il fritz in modalità "connessione via LAN", si setta sulla classe di indirizzi 192.168.188.1
      Ma basta cambiarla sulle impostazioni della rete locale, in IPv4 e rimettere 192.168.178.1

Si certo che si può rimettere 178
      Pensandoci credo che faccia così nell' ipotesi che se è in cascata ad un altro fritz non si finisce per avere due router entrambi col 192.168.178xx
      Quindi ha un suo senso

• Feding ha risposto a questo messaggio
      • Feding ha messo mi piace.

fsck Esattamente

8 mesi dopo

leo108 scusa come si rimette 178 al posto di 188

siriobasic Nella sezione "Rete", "Impostazioni IPv4" puoi configurare la LAN come preferisci

Ma questa variazione da 178 a 188 incide anche sull’indirizzo Mac del Fritz box 7690. Chiedo perché a Fastweb ho dato, per il modem libero, il Mac quando era 178. Grazie

• wtf ha risposto a questo messaggio

siriobasic
            No, quello è l'indirizzamento IP della LAN interna, non c'entra nulla con il MAC address dell'interfaccia di rete.

Ok grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile