MaxBarbero Quali sono i vantaggi dell'utilizzare una chiavetta tipo la Yubikey rispetto ad un passkey con autenticazione da PIN computer / biometrico cellulare? Al momento dove possibile ho attivato i passkey ma mi chiedevo cosa in più dà la chiavetta, oltre alla rottura di averla con se....
Marco25 Il token FIDO2 (Yubikey) ha compatibilità maggiore ed per la mia esperienza è più affidabile della passkey (talvolta non funziona il collegamento, talvolta non va il bluetooth...). Ideale avere entrambi, un po' come il backup su due mezzi di archiviazione differenti.
MaxBarbero Marco25 A livello di hardware hai qualche suggerimento? Le chiavette YubiKey 5C NFC costano sui 55euro+iva, mentre per esempio le titan di Google 35. Entrambe hanno interfacce usb-c e nfc, sicuramente ci sono differenze, ma non saprei se per l'uso di un comune mortale giustificano la differenza di prezzo.
Marco25 MaxBarbero Yubico Security Key NFC supporta mi pare fino a 25 passkeys mentre la Google Titan 200. Considera che le passkeys consumano storage sul token, mentre se utilizzato per 2FA è stateless quindi illimitato.